domenica 12 novembre 2006

MARCO TRAVAGLIO

Vorremmo farvi conoscere un giornalista e scrittore poco noto al pubblico spagnolo: Marco Travaglio (Torino, 1964). Travaglio iniziò la sua carriera con Indro Montanelli al Giornale. Quando Montanelli lasciò il quotidiano che aveva fondato, Travaglio lo seguì nella breve esperienza de La Voce.
Attualmente collabora con La Repubblica
, e i periodici Micromega, Giudizio Universale, Linus. Ha curato inoltre una rubrica su L'Unità dal nome "Bananas". Con l'avvento del governo Prodi la rubrica ha cambiato nome in "Uliwood Party". Cura anche una rubrica giornaliera sul sito di Repubblica on line di nome "Carta Canta".
La sua principale area di interesse è la cronaca antimafia e politico-giudiziaria (a partire dalla cosiddetta inchiesta Mani pulite). Numerosi suoi lavori sono stati successivamente pubblicati sotto forma di libri-inchiesta: il più noto fra questi è senz'altro L'odore dei soldi (scritto con Elio Veltri), in cui attraverso i vari atti processuali si affronta il tema delle origini delle fortune di Silvio Berlusconi.
La presentazione del libro durante un'intervista nella trasmissione Satirycon
, ideata e condotta da Daniele Luttazzi, due mesi prima delle elezioni, e il successivo allontanamento dello showman dalle reti televisive produssero un lungo dibattito sull'informazione, la censura e la libertà di opinione. L'intervista scatenò dieci querele intentate da vari soggetti (tra i quali Berlusconi). Tutte quelle arrivate a giudizio (per ora sei) si sono risolte con un'assoluzione per l'imputato e la condanna dei querelanti al pagamento delle spese processuali.
Da quest'anno Travaglio
è ospite fisso nella trasmissione di approfondimento giornalistico "Anno Zero", condotta da Michele Santoro. Tra le sue ultime battaglie si ricorda una decisa opposizione alla legge di indulto promulgata dal governo Prodi, da lui considerata un indegno "colpo di spugna" nei confronti della parte corrotta della classe politica.
(foto da Internet)

Nessun commento: