Tre bellissime città italiane: Padova, Mantova e Verona, presentano, sino al mese di gennaio, tre esposizioni legate alla vita del geniale pittore.
La mostra di Padova, dove l'artista nacque, è centrata sui primi 15 anni della sua attività artistica.
A Verona, invece, l'esposizione è stata strutturata attorno al dipinto della Sacra conversazione (o Madonna della Vittoria), realizzato per la basilica di San Zeno Maggiore, e al celeberrimo Polittico di San Zeno.
Per finire, a Mantova, città in cui il Mantegna morì nel 1506, la mostra è stata allestita attorno ai dipinti realizzati nella città lombarda, tra cui ricordiamo la celebre Madonna col Bambino, detta Madonna delle Cave (Firenze, Galleria dagli Uffizi); lo straordinario dipinto, eseguito a tempera e oro, Sacra Famiglia con Santa Elisabetta e il Battista bambino (Fort Worth-Texas, Kimbell Art Museum); la Sacra famiglia con Santa Elisabetta e San Giovannino (Dresda, Staatliche Kunstsammlungen); la bellissima Madonna col Bambino, cherubini e serafini (Milano, Pinacoteca di Brera). Dal Louvre è arrivata anche la splendida tempera su tela Minerva che caccia i vizi, uno dei dipinti più celebri di Mantegna (vedi galleria fotografica>>).
Mentre ci fate un pensierino, vi offriamo, come anticipo di quel che vi aspetta, anche dal punto di vista gastronomico, la ricetta di un piatto eccezionale della cucina mantovana: i tortelli con la zucca, e la ricetta di un dolce tipico di Natale della cucina veronese: il pandoro.
NOTA: non può mancare il classico caffè al Pedrocchi di Padova. Buon viaggio!
(Foto da Internet)
2 commenti:
Anzi Nota: Una volta a Verona_"L'isola teatro" non ci si può dimenticare di far visita a qualche scenneggiatura teatrale
Primer Acto (Nº315_http://www.primeracto.com/) questo mese ci parlano di Ascani Celestino che fa il nominato "teatro narrazione" ; Emma Dante "Buffa arte" e alla fine ci segna il teatro del scrittore Erri de Luca.
Questo è un mio contributo per il Blog-post
Ciao e Buon Viaggio
Alberto
Los tortelli con la zucca son un plato exquisito.
Posta un commento