sabato 18 novembre 2006

Buzzati racconta


(Dino Buzzati, «Il ritratto del califfo Mash Er Rum e delle sue 20 mogli», 1958, tempera su cartone, collezione privata. Foto da Vivimilano.it)

Milano celebra il centenario della nascita di Dino Buzzati con la mostra Buzzati racconta: storie disegnate e dipinte alla rotonda di via Besana dal 15 novembre al 28 gennaio 2007. Il nucleo centrale della mostra è Poema a fumetti, uno dei lavori più originali di Buzzati, romanzo disegnato con cui l'autore, appassionato lettore di fumetti, rende omaggio ad un linguaggio considerato minore dagli intellettuali dell'epoca. Il romanzo-fumetto racconta la storia di un cantautore che scende all'Inferno per ritrovare la donna amata e scopre che si tratta di un posto molto simile al mondo che conosce, tranne per il fatto che i morti non hanno passioni... Più conosciuto come pittore che come scrittore, Buzzati dichiarava in modo ironico:

Il fatto è questo: io mi trovo vittima di un crudele equivoco. Sono un pittore il quale, per hobby, durante un periodo alquanto prolungato, ha fatto anche lo scrittore e il giornalista. Il mondo invece crede che sia viceversa e le mie pitture quindi non le “può” prendere sul serio. La pittura per me non è un hobby, ma il mestiere; hobby per me è scrivere. Ma dipingere e scrivere per me sono in fondo la stessa cosa. Che dipinga o che scriva, io perseguo il medesimo scopo, che è quello di raccontare delle storie.

Nessun commento: