giovedì 16 novembre 2006

Gianrico Carofiglio


Sostituto procuratore Antimafia di Bari, nel 2002 esordisce nella narrativa con Testimone inconsapevole, romanzo con cui inaugura il nuovo giallo legale italiano e di cui si vendono oltre 35.000 copie. Le vicende dell'Avv. Guido Guerrieri, protagonista del primo romanzo, continuano in Ad occhi chiusi che ottiene un successo di critica e di vendite ancora maggiore del primo.

Dai due libri sono stati tratti due film TV diretti da Alberto Sironi con protagonisti Emilio Solfrizzi e Chiara Muti il cui passaggio televisivo è previsto entro la fine del 2006.

Vincitore del Premio Bancarella del 2005 con il romanzo Il passato è una terra straniera, Gianrico Carofiglio ha confermato le sue doti di scrittore, dando il via alle molteplici traduzioni dei suoi romanzi in molti Paesi.

Nel settembre 2006 è uscito un altro romanzo giallo che ha ancora come protagonista l'avvocato Guerrieri: Ragionevoli dubbi. Per saperne di più leggi quest'intervista oppure guarda quest'altra.

(Foto da Internet)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Purtroppo non te ce sto il 20 a Valencia, ma tenterò di vedere i film tratti dai suoi libri, mi sembra che siano interessanti
Alberto