giovedì 2 novembre 2006

Centenario della nascita di Luchino Visconti



Oggi, 2 novembre, ricorre il centenario della nascita di Luchino Visconti, grande regista di cinema, teatro, opera e balletto.

Sono moltissime le iniziative con cui l'Italia ha voluto ricordare uno dei padri del neorealismo e i suoi capolavori: sono state organizzate restrospettive, mostre e convegni da diverse istituzioni culturali del Paese per celebrarlo.

I due maggiori appuntamenti cinematografici italiani non hanno fatto eccezione: alla Mostra del cinema di Venezia è stata proiettata la versione restaurata di Ossessione e la festa di Roma ha risposto con la mostra Luchino Visconti e il suo tempo, che rimarrà aperta all'Auditorium Parco della Musica appunto fino al 2 novembre, con i costumi dei suoi film più amati, lettere, telegrammi e foto d'epoca.

L'assessorato alla Cultura del Comune di Milano, sua città natale, gli ha dedicato nel marzo scorso una rassegna di eventi, durata venti giorni. Una retrospettiva completa dell'opera del regista, intitolata L'estetica dello sguardo. L'arte di Luchino Visconti è stata proposta a Roma, poi alla Cineteca Comunale di Bologna, al Museo Nazionale del Cinema di Torino e alla Cineteca Italiana di Milano.

(Foto da Internet)

Nessun commento: