mercoledì 1 novembre 2006

Il sogno della Lotteria


Con l'inizio di novembre si comincia a pensare a Natale. Chi non tenta la fortuna comprando un numero della "Loteria de Navidad", con la speranza che il 22 Dicembre un bimbo del Colegio San Ildefonso canti quel numero tanto desiderato?
E se si seguisse la tradizione italiana della Smorfia, secondo cui ogni elemento di un sogno può essere interpretato e associato a uno dei 90 numeri del Gioco del Lotto. La nostra tradizione popolare, infatti, già da secoli attribuisce a ciascun numero un significato ben preciso. Si può decidere di consultare la "classica" Smorfia napoletana" oppure la Smorfia moderna, che corrisponde alla precisa raccolta di tutte le Smorfie edite in Italia, elaborata in modo da dare associazioni semantiche molto raffinate.
Le origini della Smorfia non sono chiare e ci sono per le stesse parole, gli stessi sogni, gli stessi avvenimenti, diverse interpretazioni, così come ci sono anche variazioni regionali: la smorfia può essere napoletana, la più tipica, poi c'è la siciliana, la romagnola, la marchigiana etc.
Dal dialetto napoletano smorfiare un sogno significa "analizzarlo, estrapolare dal sogno stesso i diversi fatti, le persone, le azioni", e su queste 'estrazioni' andare ad associare i numeri che potrebbero uscire. Perciò, sempre nella tradizione napoletana, non è strano rivolgersi a qualcuno in paradiso affinché non solo suggerisca i numeri, bensì che, con i suoi poteri sovrannaturali, addirittura li propizi.
Vi proponiamo il video cabarettistico de "La Smorfia San Gennaro" di Massimo Troisi e Lello Arena che si rivolgono al patrono di Napoli per chiedergli aiuto con i numeri del lotto. E a Napoli, non ci si può che rivolgere a San Gennaro!
Buona fortuna!

Nessun commento: