martedì 13 febbraio 2007

Carnevale è (solo) Venezia?

Avete intenzione di trascorrere il Carnevale in Italia? Fate attenzione a dove andate, perché potreste aver bisogno di una valigia piena di... campanacci! Proprio così, come dicono gli abitanti di Mamoiada, in Sardegna: “Senza Mamuthones e Issohadores non c’è Carnevale”. In altre parole: “Senza campanacci non c’è Carnevale”.

O potreste aver bisogno di una valigia piena di ... caramelle e cioccolatini da gettare sulla folla, come succede durante il Carnevale di Fano o dovreste portarvi appresso una valigia piena di ... cartapesta per costruire un gigante per la festa di Viareggio.

O forse potreste aver bisogno di un paio d’ali per volare come ... Colomb(in)a in Piazza San Marco.

Ovunque abbiate intenzione di trascorrere il Carnevale, vi auguriamo buon divertimento! Ma prima di mettere piede sull'aereo, riflettete un po': i campanacci dei Mamuthones di Mamoiada, i dolci da lanciare sulla folla e i giganti di cartapesta... non vi ricordano qualcosa?

(Foto da Internet)


9 commenti:

Anonimo ha detto...

IL carnevale di Mamoiada è molto interessante. sono un po' stufo di quello di Venezia.

Anonimo ha detto...

Anche io sono stanco del carnevale di Venezia. Questi che segnalate sono molto belli, specialmente il carnevale di Mamoiada.

Anonimo ha detto...

I Mamuthones di Mamoiada mi ricordano anche quelli fatti nella provincia d'orense.
C'è anche il carnavale di Viareggio con carri allegorici e satirici su personaggi attuali, sono come "las fallas" a rotelle, due anni fa Zapatero troneggiò
Saluti
Alberto

Pilar ha detto...

Siamo gli allievi de Pilar della scuola di Quartell di primo corso. Noi abbiamo sei e sette anni. Ci piace moltissimo le feste di carnevale di l-Italia supratutto la colombina, anche i giganti. Sono geniali, siamo affascinati.
Noi siamo preparando il nostro carnevale, noi andiamo di tortughe Ninja , tutta la scuola e preparando i costumi di fumetti.
Baci.

Adriana C. ha detto...

Bellissimo il video ... mi fanno un po’ di paura questi Mamuthones...
Sono stata navigando nella pagina di Mamoiada...che sorpresa! Peron era Giovanni Piras....
Emigrante sardegno che è diventato il generale Juan Domingo Perón
Presidente dell’a Argentina.
Che razza di scherzi! Sopratutto per i “peronistas” che credono che lui “era il più argentino di tutti!”
Anche questo è Carnevale...

Anonimo ha detto...

Ma che dite? IL carnevale di Venezia è bellissimo! Tanti anni fa il Centro Leopardi ha organizzato un viaggio a Venezia. Io ci sono stata. Fu una esperienza che non dimenticherò mai.

Anonimo ha detto...

Os señalo el carnaval de Laza (Ourense). Os peliqueiros son sus máscaras típicas: http://www.galeon.com/carnaval_ourense/pro5.htm

Anonimo ha detto...

Qualcuno sa, che è troppo difficile che io potessi andare a trascorrere il Carnavale nei posti che hai proposto, ma io sto facendo una lista con i posti che adesso non posso andare. Il Carnavale di Mamaida mi ricorda i "volantes de Chantada"(Galizia). Il gigante del "Carnavale di Fano" si assomiglia "Als Gegants del Carnestoltes de Solsona"(Catalonga)

Gianpiero Pelegi ha detto...

Ciao bambini della scuola di Quartell. Vi auguriamo un bellissimo carnevale, con tante maschere e con tanti giochi.