domenica 6 aprile 2008

Franco Battiato a Burjassot



(foto da internet)


Cari chiodini,

abbiamo il piacere di annunciarvi che Franco Battiato terrà, assieme alla Fura del Baus, il concerto inaugurale del Festival 10db, martedì 8 maggio, alle ore 22.30, presso l'Auditori casa de la Cultura di Burjassot, a due passi da Valencia. Abbiamo parlato su questo blog, sia pure di sfuggita, del geniale artista siciliano.

E' difficile definire Battiato con un sola parola: è, infatti, molto cose allo stesso tempo: musicista, filosofo, cantautore, pittore, regista.

Autore di 29 album, Battiato ha saputo divagare, in piú di trent'anni di carriera, su tutti i fronti musicali: dall'avanguardia, alla rivisitazione del pop, dai temi commerciali, alla musica classica.




(foto da internet)

Battiato è nato a Jona, in provincia di Catania, nel 1945. All'età di 19 anni si è trasferito a Milano. Ha esordito nel 1971 con il primo 33 giri, intitolato Fetus. Ha riscosso un notevole successo di pubblico nel 1979 con L'era del cinghiale bianco (vedi>>/ leggi il testo>>) , un disco contenitore di pop orecchiabile. Il successo si ripeterà nel 1981, con La voce del padrone, un album composto da sette canzoni particolari, anch'esse molto orecchiabili, tra le quali fanno spicco Cuccurucucú (vedi>>/ leggi il testo>>), Bandiera bianca (vedi>>/ leggi il testo>>) e Cerco un centro di gravità permanente (vedi>>/ leggi il testo>>) , che ben presto scaleranno le classifiche della hit parade.
Degno di nota è anche l'album del 1993 Caffè de la Paix (vedi>>/ leggi il testo>>) , un lavoro che risente della vena mistica che Battiato coltivò in quegli anni. L'ultima fatica è l'album Il vuoto (vedi>>/ leggi il testo>>) , del 2007.

Nel 2003 battiato ha esordito nel cinema con il film Perduto amor (vedi>>).
Ma insomma, bando alle chiacchiere! Vi consigliamo di andarlo a vedere a Burjassot!

Buon divertimento!

5 commenti:

mariajesus ha detto...

Ciao Gianpiero e chiodini,
vorrei precisare che il concerto è sempre l'8 maggio, ma quel giorno è giovedì. Il concerto non sarà martedì prossimo. Forse così è meglio, c'è più tempo per organizzarsi. Credo sia un buon consiglio quello di andarci.
Un saluto a tutti,

Anonimo ha detto...

Non mi piace molto Battiato. Una foto non si vede.

Gianpiero Pelegi ha detto...

Ciao María Jesús, ti ringrazio per la segnalazione. Correggo subito l'errore.

Gianpiero Pelegi ha detto...

Ciao carlos, grazie per la segnalazione.

Cèsar ha detto...

Ciao,
sapete che Battiato ha fatto un concerto a Sagunt? Negli anni 80, nel vecchio teatro Romano (prima della recostruzione). É stato bellissimo.

Cèsar