lunedì 7 aprile 2008

Autodifesa "diabolika"

(foto da internet)

Volete difendervi come un’eroina da fumetto? E allora date un'occhiata a Eva Kant: Senza Paura - Tecniche e strategie per proteggersi e difendersi di Edizioni BD; ristampa del volume Eva Kant: Quando una donna deve difendersi, pubblicato da Idea Libri nel 2001. Oltre al titolo, troppo maschilista, è stato modificato anche il formato, che originalmente era di grandi dimensioni, mentre questa ristampa è in formato tascabile. Si tratta di un manuale di autodifesa, corredato da 14 mini storie a fumetti scritte da Licia Ferraresi e Mario Gomboli e disegnate da Pierluigi Cerveglieri.

(foto da internet)

Ma chi sarebbe questa Eva Kant? L’hanno inventata 45 anni fa due sorelle milanesi, Angela e Luciana Giussani, che diedero vita a Diabolik, ancora oggi uno tra i fumetti più venduti d’Italia, ed è la compagna del diabolico criminale.

L’amatissimo fumetto ha anche ispirato una trasposizione cinematografica, girata negli anni 60 da Mario Bava, considerata uno dei migliori film pop di tutti i tempi. Il suo mix di pop art, optical art, psichedelica e futurismo a sua volta ha ispirato CQ, diretto da Roman Coppola, figlio del più famoso Francis, che ha dichiarato che il film di Bava gli è servito per dare il "mood audiovisivo" al proprio film.


(foto da internet)

Ma non si tratta dell’unico omaggio al mitico antieroe:

· il figlio di Mario Bava, Lamberto, ha diretto il video promozionale del brano Amore impossibile, nel quale Daniel Mc Vicar e Claudia Gerini interpretano la mitica coppia di ladri;

· i Beastie Boys hanno realizzato un videoclip della canzone Body Movin', nel quale un insolito Diabolik vestito di bianco ne fa di cotte e di crude;

· Radio2 Rai ha mandato in onda una trasposizione audio del celebre fumetto (ascolta il trailer >>);

· Neanche i videogiochi si sono sottratti al fascino del misterioso Diabolik.

E per finire, eccovi una parodia della celebre coppia a carico di Gerry Scotti e di Michelle Hunziker.

Buon divertimento!


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non conoscevo questo fumetto.

Anonimo ha detto...

Non conosco il fumetto, ma la parodia è divertente.

Melina2811 ha detto...

Leggevo sempre in passato questo fumetto, ma sono passati anni da quando ho avuto per le mani l'ultimo...