martedì 29 gennaio 2008

Esce Verba Molant!


Cari chiodini vicini e lontani, abbiamo il piacere di comunicarvi che il 18 gennaio 2008, nell'ambito del workshop Didattica della lingua italiana e nuove tecnologie, organizzato dal gruppo Prof-it, è stato ufficialmente varato Verba Molant, un blog ludolinguistico per studenti di italiano L2.
Il blog ha lo scopo di invitare all'approfondimento dello studio della lingua italiana attraverso il gioco verbale, l'umorismo e la creatività.
Per farlo propone giochi da risolvere, temi da svolgere, quiz, letture da commentare e presenta aspetti insoliti e divertenti dell'Italia e della sua cultura.
Verba Molant è diviso nelle seguenti sezioni tematiche, ciascuna curata da un responsabile:

Ludolinguistica: Beatrice Parisi
Letteratura: Gianpiero Pelegi
Traduzione: Cesáreo Calvo
Cinema: Alfredo Juan
Foto: Viviana Trevi
Cucina: Cristina Manfreda
Bambini: Pilar Puerto


I contenuti delle varie sezioni verranno scelti in base a un filo conduttore, aggiornato mensilmente. Per i prossimi mesi sono stati individuati i seguenti temi:

febbraio 2008: gli animali
marzo 2008: il mese di marzo e i suoi significati
aprile 2008: l'acqua
maggio 2008: il sonno e i sogni
giugno 2008: i colori

Alla fine di ogni mese verrà data la soluzione dei giochi proposti e verrà nominato il post del mese. Questa attività sarà curata da Gianpiero Pelegi. Del coordinamento e della revisione generale si occuperà invece Beatrice Parisi.
Tutti possono partecipare attivamente alla crescita di Verba Molant inviando proposte e spunti all'indirizzo di posta elettronica del blog o direttamente ai responsabili delle varie sezioni.

Con Verba Molant l'italiano diventa un gioco da ragazzi!

(testo di Beatrice Parisi)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

E' interesante, ma alcuni post sono complicati.

Anonimo ha detto...

La pagina è buonissima. Alcuni post sono difficili.

Anonimo ha detto...

Anzitutto complimenti per il vostro lavoro sulla rete, è interessantissimo! :)
Ora vi lascio una mail che so che non corrisponde a questa casella ma, veramente, non so cos'altro fare per contattarvi...Ecco la mail:
Sono Daira Cintero, e ho lavorato come insegnante di italiano nella EOI di Castelló per un mese, supplendo a Gloria Melchor. Ora sto preparando il concorso, studio quasi sei ore ogni giorno...ma sento poprio che non sto migliorando...
Vi scrivo perché vorrei avere il programma da prepare per il concorso, e ho pensato che magari voi avete idea di come aiutarmi.
Attualmente, ottenere questo posto di lavoro è la cosa che più desidero al mondo, quella in cui impiego tutti i miei sforzi, e gradirei qualsiasi aiuto, qualsiasi suggerimento.
Un cordiale saluto e grazie dell'interesse,
Daira Cintero

Anonimo ha detto...

Ho dimenticato di lasciarvi la mia mail! Eccola: daicinma@hotmail.com
Grazie!