mercoledì 20 giugno 2007

Negramaro

(Foto da Internet)

Negroamaro è un vitigno pugliese che deve il suo nome per la radice negro ai monaci benedettini che lo usavano per la notevole concentrazione di colore. Il termine amaro si deve invece al fatto che in epoche passate la macerazione delle bucce era molto prolungata e al termine della fermentazione erano state rilasciate molte sostanze amaricanti.

Ma Negramaro è anche il nome di una band salentina che ha preso in prestito il nome da uno dei vitigni della propria terra d’origine. Quest'epoca ci sembra molto appropriata per proporvi il video (diretto da Silvio Muccino) della canzone Estate (leggi il testo>>), tratto dall'album Mentre tutto scorre (leggi il testo>>). Le riprese si sono svolte a Porto Cesareo, una delle spiagge più note del Salento.

Che ne dite, vi piace?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Meglio l'uva.

Anonimo ha detto...

Ilgruppo, e il video, mi sembrano originali.

Anonimo ha detto...

Cris, ma questi ragazzi sono pugliesi di provincia di lecce o salentini dalla campagna?
Ciao
Alberto

Anonimo ha detto...

Scusami non ho letto bene,ho capito cosa è la zona di Salento...
Alberto

Anonimo ha detto...

Non sono un esperto in questo dell’Enologia, ma la storia e l’Etimologia della parola Negramaro è avvincente. Tutto quello che ci fa capire meglio la cultura e l’abitudine di un paesino è degno di nota. Il complesso Negramaro è bravissimo, però le sue canzone sono difficile da classificare, ma a me piace questo ritmo e questi testi. Le fotografie sono spettacolari, le spiaggie sono bellessime, ed inoltre il paesaggio è così mediterraneo, così nostro. Dopo di tanto encomio, mi resta una domanda. Il bagnasciuga è libero?.

Cristina Manfreda ha detto...

A quanto ne so io, la spiaggia di Porto Cesareo non è a pagamento.