giovedì 13 settembre 2007

I misteri di Leonardo


Il nome di Leonardo da Vinci è da sempre associato al mistero. Questo ha spinto numerosi autori a creare romanzi che prendono spunto da misteri irrisolti sulla figura di questo enigmatico artista: Il mistero della Gioconda, L’ultima cena, La battaglia di Anghiari, La vergine delle rocce...


L'identità della donna ritratta nel quadro "La Gioconda" non è del tutto certa: diverse sono le teorie in proposito, anche se alcune persone sembrano non avere alcun dubbio al riguardo, anzi sono disposte a giurare e spergiurare di essere discendenti dirette di Lisa Gherardini, moglie del Giocondo.


Alcuni quotidiani italiani ed esteri hanno riportato di recente una curiosa notizia: un informatico mantovano assicura che l'Ultima cena contiene delle figure nascoste che non si erano mai viste prima. Infatti secondo lui nel dipinto Cristo, vestito di rosso, ha davanti un calice (il Santo Graal?), c'è una donna con un bambino in braccio (la Madonna?), San Bartolomeo diventa un templare e sembra che alcuni apostoli sembrano incoronati.

Se vuoi saperne di più su questa curiosa teoria, guarda questo video dove si spiega in modo dettagliato la teoria di Pesci.

(Foto da Internet)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Un video molto interessante.

Anonimo ha detto...

Visto il video e conoscendo l'ingegno di Leonardo credo che egli non curò semplicemente a dipingere qualsiasi donna con alteriggia o qualche vicenda religiosa senza aver lasciato la sua pignolesca genialità .
Le sue opere devono tenerci qualcosa no?
Saluti
Alberto