giovedì 27 settembre 2007

Giornata Europea delle lingue


(foto da internet)

Festeggiamo, a modo nostro, la Giornata Europea delle Lingue, segnalando ai nostri lettori, e ai nostri colleghi, due siti interessanti recensiti da Maestroalberto (vedi sidebar): LiveMocha e Mango Languages. Ma lasciamo la parola a Maestroalberto:
"LiveMocha è una community dove si possono studiare molte lingue come l’Inglese, il Tedesco, lo Spagnolo, il Francese, l'Italiano, ecc.
All’atto della registrazione si dovrà indicare la lingua madre, la lingua che vogliamo imparare e il livello di conoscenza.
Una volta scelto il corso, avremo a disposizione una serie di strumenti interattivi che agevolano l’apprendimento: esercizi, letture, video, registrazioni da ascoltare, ecc.
Il sito mette a disposizione dell’utente anche un pannello dove registrare i propri progressi linguistici.
Si potranno aggiungere altri utenti alla community che diventeranno dei veri e propri compagni di corso e potremo ricercare le persone che fanno al caso nostro secondo alcuni parametri.
Si dispone anche di una chat room. Gli esercizi sono strutturati tramite dialoghi, pronuncia e scrittura. Oltre agli amici si potrà chiedere sostegno a tutor online.
LiveMocha è un modo di apprendere le lingue che privilegia l’aspetto sociale in puro stile web 2.0."
(foto da internet)

Il secondo sito recensito è Mango Languages. Scrive Maestroalberto:
"Mango offre corsi di circa 100 lezioni interattive per studiare alcune lingue come l'inglese, lo spagnolo, il tedesco, il francese, l'italiano, ecc.
I corsi sono specifici secondo la madrelingua: Inglese per madrelingua spagnoli, Russo per madrelingua inglesi, e così via.
Ogni lezione è composta da decine di diapositive; ogni diapositiva è un’esercitazione, di solito una breve conversazione che si può ascoltare nelle due lingue scelte.
Il corso di Italiano, impostato per madrelingua inglesi, ci sembra abbastanza utile per chi vuole rafforzare la conoscenza di questa lingua".
Il servizio è ancora in fase beta; c'è ancora qualche imprecisione, ma può essere un valido strumento di ripasso!

Buon divertimento!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto interessanti questi siti. Grazie.

Anonimo ha detto...

W il friulano!

Anonimo ha detto...

buoni questi siti. Grazie Maestroalberto.

Anonimo ha detto...

Molto utili. Grazie a maestro alberto e a voi.

Anonimo ha detto...

Vi recapito questi link:

http://www.euronews.net/index.php?page=lessons&lng=5

http://www.europocket.tv/index.php?lang=es&id=812&type=IN

http://www.buscatube.com/watch/y/europa-joven/1/g3eW5s4Ncr0/europa-joven-4-4.aspx

Grazie
Alberto