mercoledì 12 settembre 2007

Dario Fo e Franca Rame al Monastero di Santa Maria della Valldigna

(foto da internet)



Eh no! Non è uno scherzo! Avete letto bene: sabato 15 settembre, Dario Fo e Franca Rame dovrebbero inaugurare un'esposizione intitolata Pupazzi con rabbia e sentimento, presso il Monastero di Santa Maria della Valldigna. Scriviamo dovrebbero, usando il condizionale, perché il tutto è avvolto da un fitto mistero. Cerchiamo di raccontarvi quel che sappiamo: dunque, da fonti ben informate provenienti da Teatres de la Generalitat Valenciana, abbiamo saputo che il professor Conejero (sì proprio lui) ha organizzato una Festa del teatro che si sta celebrando, nel sopraccitato monastero, dal 7 settembre. Secondo il programma pubblicato su internet e secondo alcuni comunicati stampa che siamo riusciti a consultare, Fo e la Rame dovrebbero partecipare (sabato 15 settembre, alle ore 20) all'inaugurazione dell'esposizione che dovrebbe raccogliere l'opera pittorica di Fo, dai suoi primi studi all'Accademia ai suoi lavori per il teatro. Verranno esposti i pupazzi, i costumi della Sartoria Teatrale Pia Rame, le marionette e i burattini, alcuni dei quali appartengono al prezioso patrimonio ereditato dalla compagnia Famiglia Rame. Foto, locandine, manoscritti, aiuteranno a ripercorrere la ricca storia della vita e dell'arte di Dario Fo e Franca Rame. I due attori recitaranno anche uno skecth.

Abbiamo telefonato a Teatres de la Generalitat Valenciana: ci hanno confermato l'evento. Abbiamo telefonato alla Fundació Jaume II El Just e anche loro hanno giurato sul buon nome dell'istituzione la veridicità delle informazioni pubblicate online. I giornali locali, però, non dedicano nemmeno un rigo a tale manifestazione culturale. Comunque, se vi interessa assistere all'esposizione e allo spettacolo continuate a telefonare... Non si sa mai!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma è vero?

Anonimo ha detto...

E' vero! GUardate qui:http://www.elpais.com/articulo/Comunidad/Valenciana/Valldigna/inicia/festival/teatro/Dario/Fo/Conejero/elpepuespval/20070904elpval_12/Tes