lunedì 18 maggio 2009

Alta pasticceria

(foto da internet)
Non vi meravigliate: esistono anche gli stilisti dei dolci. Eccovene una: Loretta Fanella, una ragazza di 28 anni che è stata nominata miglior pasticcera italiana. Ha lavorato con i più grandi chef del mondo (da Cracco ad Adrià), ma lei guarda all'estetica, non solo al gusto.

(foto da internet)

Per lei panna, gelatina, pan di spagna e cioccolato non sono solo ingredienti, bensì sono soprattutto stoffe colorate, con cui "confezionare" vere opere d'arte: delle sculture ispirate alla natura. Il mix giusto deve crearsi tra i sapori, certo, ma anche tra i colori, proprio come nel "Puzzle floreale", dove si incastrano (nel vero senso della parola) i profumi e le sfumature dei fiori. I pezzi, infatti, sono delle gelatine ricavate da infusione di lavanda, rosa, karkadè e altre piante.

(foto da internet)

Che cosa distingue lo chef di cucina da un pasticcere? Dice la numero uno: «Creatività e precisione. In pasticceria non esiste un pizzico di..., si pesa tutto. E un maggiore gusto per colore e composizione: l' estetica conta moltissimo».
Se vi cimentate con dolci esteticamente raffinati, avrete molto da fare!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Io sono molto golosa. Che bello!
Trini