(foto da Repubblica)
L’acqua, fondamento primordiale della vita, assume molteplici forme. E il modo in cui si mostra ne determina la nostra percezione.
«Qual è la forma dell'acqua?». «Ma l'acqua non ha forma!» dissi ridendo: «Piglia la forma che le viene data» (A.Camilleri, La forma dell'acqua)
Secondo i personaggi di Camilleri, l’acqua non ha forma, ma per i lettori di Repubblica l’acqua ha almeno 2300 forme: infatti superano questo numero le foto inviate alla redazione del giornale per plasmare le molteplici forme della preziosa risorsa. Fiumi, laghi, neve, ghiaccio, nuvole, fontane, cascate sono state alcune delle numerosissime forme immortalate dai partecipanti al concorso “le forme dell’acqua” indotto dal quotidiano. Fra le 30 finaliste i lettori dovranno votare lo scatto più bello.
Bruno Maiolini, conservatore della Sezione di Zoologia degli Invertebrati e Idrobiologia del Museo Tridentino Scienze Naturali nonché presidente della giuria racconta:
Abbiamo avuto notevoli difficoltà nel selezionare le 30 foto da sottoporre al giudizio del pubblico. La partecipazione era rivolta a tutti, con qualsiasi mezzo tecnico, quindi abbiamo creduto opportuno non tenere troppo conto di aspetti di qualità fotografica quanto della capacità di cogliere un momento magico, di isolare un particolare significativo, di evocare una storia con un atteggiamento colto al volo. Abbiamo anche tentato di classificare in alcune categorie arbitrarie le immagini pervenute, per capire quale fosse stata la percezione delle "Forme dall'acqua" da parte dei partecipanti.
Vi piacciono le foto finaliste? Scriveteci quale preferite. E, se volete, potete anche partecipare alla votazione?
9 commenti:
Anche se sono tutte belle preferisco la numero 3, Arcobaleno nella cascata. Mi sono piaciute anche molto la 10, Elementi e la 16 Le montagne si specchiano nel lago.
Voto la nº 4: bacino di ponte pià.
Voto numero 6, castello di ghiaccio.
a me mi piace la nº 1
È incredibile come l'acqua può assumere diverse forme fisiche e diventare ghiaccio, vapore o neve.Tutte le foto sono bellissime,ma io preferisco la 17 "L'era glaciale" e la 25 "Sete di vespa".
Anche io voto la numero 3. Molto belle le foto.
Io preferisco la numero 10, ghiacciai perenni.
Voto la nº 8: collane di rugiada.
Io non voto subito.
Mi piace moltíssimo che la giuria scelgli le foto per le imagine, non per la sua qualità.
Posta un commento