giovedì 6 settembre 2007

Il V Day


Dopo il Blog Day ecco il V Day! V Day sta per vaffanculo Day; un'iniziativa promossa da Beppe Grillo per l'8 settembre. Ricordate il film Mediterraneo (vedi>>)? Ricordate quando, tre anni dopo lo sbarco dei soldati italiani, un aereo da ricognizione è costretto a compiere un atterraggio di emergenza sull'isola e il pilota comunica ai soldati la notizia dell'armistizio con gli Anglo-Americani firmato dall'Italia l'autunno dell'anno precedente? C'è stato l'8 settembre, dice il pilota; ma i soldati, ignari di quanto successo altrove, non sanno cosa significhi quella data. Ebbene, 64 anni dopo, il celeberrimo comico italiano ha indetto una giornata di protesta che si terrà in numerose città italiane e anche all'estero. Di che cosa si tratta? Scrive Grillo sul suo magnifico blog:
"L'8 settembre sarà il giorno del Vaffanculo day, o V-Day. Una via di mezzo tra il D-Day dello sbarco in Normandia e V come Vendetta. Si terrà sabato otto settembre nelle piazze d’Italia, per ricordare che dal 1943 non è cambiato niente. Ieri il re in fuga e la Nazione allo sbando, oggi politici blindati nei palazzi immersi in problemi 'culturali'. Il V-Day sarà un giorno di informazione e di partecipazione popolare".


(foto da internet)

L'obiettivo del V Day è semplicissimo: la raccolta delle firme per un disegno di legge popolare detto Parlamento Pulito che prevede tre punti:

a) la non eleggibilità in Parlamento dei condannati in via definitiva;
b) l’impossibilità di essere eletti per più di due legislature;
c) l’elezione diretta del candidato da parte dei cittadini.
Hanno aderito all'iniziativa più 190.000 persone , L'Italia dei Valori, gruppi di 120 città italiane e di 20 città nel mondo, ma nessun giornale o televisione ne dà notizia, se non in modo marginale.
Vi chiediamo di diffondere il V Day! Per chiudere, ascoltate la canzone composta per l'evento.

Buon V Day!



5 commenti:

Anonimo ha detto...

Guardate questo video: http://it.youtube.com/watch?v=YD5va_R3kAI&mode=related&search=

Anonimo ha detto...

Le 3 proposte si possono fare anche `per la spagna.

Anonimo ha detto...

Sapevo che il Grillo aveva scelto una mossa insorgente contro "la casta" dopo aver letto il successo letterario del anno, ma non proprio di questi eventi che certo hanno una bassa pubblicità
Ci segno un altro video dove si può vedere di cosa si tratta:

http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Search&testo=v-day&tipo=testo

Saluti
Alberto

Anonimo ha detto...

Oggi La Stampa ha dato voce al V Day: http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200709articoli/25463girata.asp
Benvenuti. Addio big Luciano.

Anonimo ha detto...

A me piace questo bravissimo comico. Già conoscevo il suo lavoro (ricordo almeno due post che avete messo nel Blog). Penso che sia la voce più legittima della chiamata cosciencia collettiva, che grida ogni volta più forte ......ONESTÀ!.. L’obiettivo del V DAY è bellissimo e le tre proposte sono ideali . Ma dopo aver vissuto molti scandali politici, mi sembra che l’obittivo sia troppo utopico..Soltanto mi manca dire...Forza Beppe!