mercoledì 11 marzo 2009

Albo signanda lapillo


Abbiamo ricevuto un meme (!): una specie di oggetto sacro per un blogger. Il meme in questione ce lo manda la collega Mariló L., docente di latino presso il liceo Matilde Salvador di Castellón, dalle pagine di un blog (Les ales de Pegàs) che i suoi alunni stanno utilizzando come quaderno della materia Referents Clàssics. E' un blog molto interessante che vi consigliamo di leggere.
Il meme che vi proponiamo è una specie di catena tra blogger che vuol fare conoscere la situazione delle materie classiche nei licei spagnoli e che si schiera apertamente a difesa dello studio della cultura classica a scuola dinanzi alla possibilità che la materia Referents clàssics scompaia.

(foto da internet)

Perché difendiamo lo studio della cultura classica a scuola? Ecco a voi i motivi:

1. Conoscere e valutare i processi culturali e gli elementi fondamentali che hanno permesso l'attuale configurazione dell'Europa come entità complessa partendo dalle radici della cultura classica.

2. Saper apprezzare nelle costruzioni intellettuali moderne (scienza, tecnica, filosofia, ecc.) l'influenza della cultura classica.

3. Saper riconoscere, come cittadini, gli elementi della tradizione classica quali le istituzioni, le leggi, le abitudini e gli strumenti giuridici della nostra società.

4. Conoscere le diverse componenti della nostra cultura e le loro manifestazioni.

5. Rispettare le culture differenti alla nostra.

6. Conoscere i modelli artistici e letterari classici e apprezzarne l'influenza nelle manifestazioni artistiche posteriori.

7. Saper riconoscere le risorse stilistiche elaborate dalla letteratura classica nei diversi livelli d'uso delle lingue moderne, specialmente nei testi letterari.

Diceva Melina Mercouri che ogni volta che qualcuno pronuncia la parola Europa, la Grecia dovrebbe incassare il copyright. Sarebbe giusto. Il titolo di questo post rimanda a un giorno lieto: il giorno in cui i bravissimi colleghi di greco e latino delle scuole spagnole hanno deciso di ricorrere a un blog d'italiano per diffondere il loro meme.

E siccome le regole del meme sono sacre (la catena deve continuare con altri 4 candidati che a loro volta gireranno quest'iniziativa ad altri 4 blogger), noi nominiamo i seguenti blog:

Buon meme a tutti!

3 commenti:

Fina Llorca ha detto...

Agh

E cosa dovrei fare io?
Cioè, sì, ho capito!

Mmmh
Ci devo pensare.

grazie!

Anonimo ha detto...

L'iniziativa è buona. E' un scandalo quello che hanno fatto con il latino e il greco.
Maria

Lluna ha detto...

Per me è molto importante conoscere la cultura classica. Nel liceo studiavo latino e greco.

Amparo Santaúrsula