mercoledì 8 gennaio 2020

Oggetti tecnologici del futuro prossimo

L’anno che verrà, la tecnologia che vedremo nel 2020







(foto da internet)
Quale sarà la tecnologia dell'anno che è appena iniziato? Tra i tanti oggetti, sicuro che la nuova tecnologia del 2020 riproporrà il 5G  di cui si è già parlato tanto. Ma la connettività di quinta generazione, un salto qualitativo e non solo di velocità rispetto all’attuale 4G, inizierà la sua diffusione solo da quest’anno. Alla fine del quale saremo in 2 milioni nel mondo a viaggiare in mobilità ad almeno 1 giga al secondo, e con tempi di risposta intorno al millisecondo. Un modo diverso di dialogare con le macchine, e delle macchine tra loro, che renderà il 5G abilitatore di nuove pratiche: non solo la prima operazione chirurgica a distanza in Italia, vedremo forse per le strade anche i robot postini, come l’italiano Yape, oppure cestini della spazzatura che ci aiuteranno a fare la raccolta differenziata. Il nostro quotidiano cambierà abitudini. 

Yape è un robot per le consegne, sviluppato da e-Novia con Vodafone e Politecnico di Milano per essere testato nelle città italiane dopo aver già viaggiato per le strade di Fukushima
(foto da www.corriere.it)

Cavalcando le altre parole chiave dell’anno – intelligenza artificiale ed edge cloud, l’elaborazione in remoto dei dati -, avremo per le mani super-telefoni capaci di farci comunicare tra lingue differenti, con traduzione in tempo reale, e di condividere foto e video con qualità professionale (grazie a fotocamere da 200 megapixel).
Oltre ai robot, non più solo da compagnia o comunque da usare in casa, tanti saranno i device e i servizi da tenere d’occhio nel corso dell’anno.

Nessun commento: