venerdì 20 dicembre 2019

Auguri (con Francesco Guccini)!



(foto da internet)

E' uscito lo scorso 15 novembre il primo capitolo di Note di viaggio, il progetto discografico dedicato alle canzoni di Francesco Guccini, arrangiate per l'occasione da Mauro Pagani. Ad interpretare dodici brani del repertorio del cantautore, si è prestata una lunga lista di nomi noti della musica italiana, da Giuliano Sangiorgi (Stelle) a Malika Ayane (Canzone quasi d'amore), passando per Ligabue (Incontro), Elisa (Auschwitz), Samuele Bersani e Luca Carboni (Canzone delle osterie di Fuori Porta), Manuel Agnelli (L'avvelenata), Carmen Consoli (Scirocco), Nina Zilli (Tango per due), Brunori Sas (Vorrei) e Margherita Vicario (Noi non ci saremo).




(foto da internet)

Alma mater del progetto è stato Mauro Pagani che ha pensato, all'inizio, a tre o quattro brani da proporre a ciascun cantante.  Al progetto, però, hanno aderito in tanti e in molti sono arrivati con la loro proposta bell'e pronta, perché le canzoni di Francesco Guccini, per molti di essi, sono state parte della propria formazione musicale. 
La copertina dell'album è un'opera realizzata dall'artista Tvboy che rappresenta Guccini e Pagani su una barca, circondati da tutte le voci che hanno partecipato al progetto discografico. La foto è stata realizzata di mattina, a fine ottobre, in quel di Bologna, proprio nei pressi di via Paolo Fabbri, in cui Guccini abitò per molti anni.
Secondo il noto cantautore, l'elemento più interessante del progetto è vedere come tanti artisti di generazioni diverse interpretino, a modo loro, le sue canzoni. Tra i brani che sono finiti nella scaletta di Note di viaggio, del quale ci sarà anche un secondo capitolo, previsto per il prossimo anno, e sul quale Pagani è già al lavoro, c'è anche l'inedito Natale a Pavana, cantato dallo stesso Guccini, utilizzando direttamente il dialetto pavanese.




(foto da internet)

Il Maestrone ha affermato che, nonostante alcuni singoli episodi, in cui ha collaborato con Vecchioni (vedi>>) e con Morgan, non ha nessuna intenzione di rimettersi a cantare. Guccini è ora scrittore a tempo pieno, professione sognata da bambino, prima ancora di cominciare a scrivere canzoni. 
E fino a Pavana, il paese dell'Appennino pistoiese, dove Guccini si è ritirato ormai da anni, si è dovuto recare Pagani per registrare l'inedito brano.
Vi facciamo i nostri migliori auguri di buone feste, e chiudiamo l'anno con la canzone Natale a Pavana, interpretata da Guccini (leggi il testo in dialetto>>).
p.s. Torneremo on line l'8 gennaio 2020.



Nessun commento: