lunedì 9 dicembre 2019

Il Rigiocattolo 2019




(foto da internet)

Ogni anno, per il mese di dicembre a Roma, e in altre città italiane, il movimento Paese dell’Arcobaleno legato alla Comunità di Sant'Egidio, organizza la raccolta di giocattoli usati. Il Rigiocattolo è il nome dell'iniziativa di vendita di giocattoli. 
Nei due mesi precedenti al Natale vengono avviate le raccolte dei giocattoli usati nelle scuole e nei quartieri della capitale.  Le piazze si trasformano in un villaggio del Paese dell'Arcobaleno: i bambini distribuiscono gli inviti e chiedono alle persone di comprare un rigiocattolo, spiegando il senso dell'iniziativa. I canti e le musiche della band del Paese dell'Arcobaleno, composta interamente da ragazzi e da bambini, attirano molte persone nei mercatini. 
L'iniziativa, sorta nel 1998, vede bambini e ragazzi fra i promotori che, con il loro entusiasmo, hanno coinvolto migliaia di persone e raccolto più di 7.000 giocattoli.




(foto da internet)

Lo scorso anno sono stati venduti in tutto più di 6.000 giocattoli. I 1.000 rigiocattoli invenduti sono stati inviati in Albania per l'ospedale pediatrico di Tirana e per i rifugiati kossovari. 
L'iniziativa viene ripetuta ogni anno non solo a Roma ma in molte altre città italiane ed europee, e rappresenta un'opportunità per tutti di recuperare i giocattoli che  servono a rallegrare quei piccoli che non hanno la fortuna di ricevere regali nuovi. Il Rigiocattolo svolge anche un importante ruolo per l’ambiente, giacché  i materiali plastici con cui sono costruiti i balocchi sono in genere inquinanti, e per questo bisogna farli vivere il più a lungo possibile.



(foto da internet)


A Firenze,  il Rigiocattolo si terrà in via del Corso, presso i locali della chiesa di Santa Maria dei Ricci. Il ricavato andrà a sostenere il progetto dei corridoi umanitari della Comunità di Sant'Egidio portato avanti in collaborazione con la Federazione della Chiese evangeliche.
Nel corso del Rigiocattolo fiorentino ci saranno degli interventi musicali dei ragazzi della Jaco Jazz-San Jacopino Jazz band (vedi>>).

Nessun commento: