venerdì 24 gennaio 2020

Satura lanx






(foto da internet)


Irene Regini è una giovane insegnante milanese che, attualmente, insegna il latino in Belgio. È nota per aver lanciato un canale su YouTube, col titolo di Satura lanx, che offre, a chiunque ne abbia voglia, di imparare il latino. L’idea è sorta quando la professoressa Regini ha deciso di coniugare la sua passione per le lingue classiche con le nuove tecnologie. Sulla scia delle esperienze fatte da insegnanti di lingue classiche americani e spagnoli che consentono a chi studia il latino di acquisire l’uso attivo della lingua, Irene Regini ha iniziato a divulgarne l'insegnamento on line  sfruttando appieno le TIC (vedi>>).






(foto da internet)

Il nome del suo canale, Satura lanx, rimanda al vassoio, colmo di primizie, che era offerto come sacrificio agli dèi. Nell’antichità, il termine satura indicava anche il genere letterario della satira, che si caratterizzava per l’estrema varietà dei contenuti e dei toni.
L'idea della professoressa Regini è quella di offrire agli studenti che si avvicinano allo studio del latino un piatto colmo di primizie, dal quale possano attingere a loro piacimento. Il suo canale è, come il vassoio degli antichi, assai misto giacché spazia su contenuti molto variegati.  La Regini difende l’utilità intrinseca del latino, una lingua che ci offre l’unica chiave d’accesso ad una quantità ingente di testi che possono ancora colpirci per la loro grande bellezza, il loro valore storico e la loro profondità. 






(foto da internet)


L'utilità del latino, quindi, è quella di comunicare -come del resto tutte le altre lingue-, di stringere legami con chi lo parla attualmente, e di entrare in rapporto con gli antichi per dare profondità e senso alla nostra cultura. 
Il metodo d'insegnamento utilizzato dalle Regini viene corroborato da numerosi insegnanti che in tutto il mondo, hanno deciso di affiancare allo studio della grammatica la pratica attiva della lingua (si tratta del cosiddetto metodo induttivo-contestuale, sviluppato dal professore danese Hans Ørberg). Questo  metodo, naturale ed efficace, per apprendere qualunque lingua, invita fin da subito a partire dal testo scritto e ad imparare centinaia di vocaboli. Lo scopo è quello di poter leggere e comprendere i testi latini, come si fa con qualunque testo scritto in una lingua moderna, senza dover continuamente ricorrere al vocabolario ed alla traduzione. 


Nessun commento: