lunedì 27 gennaio 2020

Oltre Totò



(foto da internet)


C'era una volta il mitico Totò, il quale, con l'intervento complice di Nino Taranto, vendette la Fontana di Trevi al signor Decio Cavallo -nel film Totòtruffa 62 di Camillo Mastrocinque-, un malcapitato turista americano che mangiò la foglia e diventò, per qualche minuto, il proprietario della  mitica fontana.
Ebbene, molti anni dopo, le situazioni ingannevoli e truffaldine -lontane dall'eleganza  di Totò-, per ingannare i turisti che visitano il nostro Paese e derubarli, sono diventate più sofisticate. Alcuni giornali italiani hanno stilato una specie di l’elenco con i tipi di truffe più comuni. Eccole:
1. Le stampe a olio: sono fogli stesi a terra. Si finge di venderli. In realtà vengono messi apposta in punti strategici per fare in modo che i turisti li calpestino per poi incolpare gli ignari malcapitati, così presi dalle bellezze della città. Subito dopo si chiede loro un risarcimento danni: dai 25 a 300 euro.



(foto da internet)


2. I falsi mimi: girano vestiti di bianco con il volto gessato; si avvicinano a bambini e famiglie e tra un sorriso e l'altro cercano di derubare i malcapitati. 
3. La truffa dell’abbraccio: ancora vestiti di bianco, con il cappello in testa;  puntano il malcapitato, si avvicinano, scherzano, sorridono e lo abbracciano, con la mira al portafogli. Qualche volta l’abbraccio permette di sfilare anche l’orologio.



(foto da internet)

4. Il foglietto: si tratta di finti sordomuti che girano per i bar, locali e ristoranti. Si lascia un gadget sul tavolino o solo un semplice biglietto con la richiesta di un piccolo contributo. La tecnica del foglietto è però un trucco dei borseggiatori: sono diversi, infatti, i turisti derubati all’interno di locali pubblici, o anche sui tavolini all’esterno dei bar, da finti sordomuti che passando tra i tavoli, poggiano sui cellulari dei biglietti con la richiesta d’aiuto, e, al momento del ritiro, approfittando della distrazione del cliente, portano via anche il telefonino nascosto sotto il foglietto.


Nessun commento: