lunedì 20 gennaio 2020

Il Molise



(foto da internet)

Il New York Times ha recentemente stilato un elenco di 52 luoghi da visitare nel 2020:  al primo posto c'è la capitale Washington, poi, ad esempio, vi possiamo trovare la Groenlandia o il Tagikistan. Per l'Italia, insieme alla Sicilia, dove molti americani vanno a ritrovare le loro origini, fanno spicco il Molise e Urbino.

Negli ultimi anni il flusso dei turisti statunitensi in Italia è aumentato. Solo nel 2018, secondo le stime Istat, gli arrivi dagli Stati Uniti sono stati 5,7 milioni (+15,7% rispetto al 2017), mentre le presenze hanno raggiunto i 14,5 milioni (+14,9%). Secondo le stime della Banca d'Italia, nel 2018 gli statunitensi in Italia hanno speso oltre 5 miliardi di euro (+12,1% rispetto al 2017).




(foto da internet)

Come abbiamo detto poc'anzi, tra le segnalazioni che riguardano il nostro Paese, troviamo il Molise, una delle regioni più bistrattate d'Italia, che si prende, in questo modo, una notevole rivincita. Il quotidiano americano segnala che neanche gli italiani la conoscono e ne parla come uno degli angoli più spettacolari della penisola, con la costa di Termoli, i siti archeologici di Saepinum (in provincia di Campobasso) e le montagne di Campitello Matese. Il New York Times consiglia di girarla in treno, ad esempio usando la tratta tra Sulmona (in Abruzzo) e la molisana Isernia, con la cosiddetta "Transiberiana d'Italia".




(foto da internet)


ll Molise è una terra ricca di tesori nascosti, e il viaggio può iniziare da Isernia, la capitale dei sanniti. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la parte antica di Isernia andò in parte distrutta. Oggi è possibile visitare la zona bassa, in cui fanno spicco la Fontana Fraterna e la Cattedrale nota con il nome di La Madonna della Luce.
Nell’entroterra, il Molise offre una natura selvaggia e incontaminata. Vale la pena visitare la stupenda Riserva di Montedimezzo. Si trova nell’Appenino Molisano, e dal 1977 fa parte del programma Unesco MAB. La flora e la fauna del posto si sono mantenute e non sono state intaccate dall’uomo.





(foto da internet)



(foto da internet)

Da lì si può far visita a Campitello Matese, che si trova nell’Appennino Molisano. È tra le mete turistiche invernali predilette dagli italiani.
Da non dimenticare il siti archeologico di Saepinum che si trova in provincia di Campobasso.
Per chi ama il mare Termoli è, ad esempio, una rinomata località balneare, con le famose spiagge di Rio Vivo e  di Sant’Antonio. A Termoli si può ammirare il Borgo Vecchio, dove si erge il Castello Svevo.
Un altro angolo incantevole è Marina di Petacciato che conserva ancora un certo fascino selvatico di natura incontaminata.




(foto da internet)

La gastronomia molisana è assai ricca: fra gli antipasti,  consigliamo i formaggi e i salumi tipici: in particolar modo i formaggi dei comuni di Carovilli, Vastogirardi e Agnone.
Il primo piatto per eccellenza, preparato a mano, sono i cavatelli, di soliti conditi con un sugo di carne o di verdure. In Molise il guanciale è un ingrediente base della cucina e lo potrete trovare anche nei secondi piatti. 




(foto da internet)


Da provare il tartufo e la salsiccia di fegato. Per i dolci, vi consigliamo i panzerotti con ripieno al mosto cotto e il famoso sanguinaccio.
Le 52 località scelte dal New York Times sono una miscellanea interessante per farsi un'idea del punto di vista statunitense sul turismo. In Europa ci sono mete scontate come Minorca o, appunto, la Sicilia, ma salgono Paesi come la Slovenia o la Romania. E non può mancare Parigi: è al 31° posto; ma per gli americani è ancora la città romantica per eccellenza. Ma, almeno per il 2020, anche il Molise può vantare di entrar a far parte del top turistico a stelle e a strisce.




Nessun commento: