venerdì 17 gennaio 2020

La Tavola calda e Limón y Merengue




Pubblichiamo un'intervista a Alessandro Ponta, proprietario de "La Tavola Calda" e "Limón y Merengue" di Valencia, due interessanti locali che stanno riscuotendo un crescente successo. 

Da quanto tempo siete a Valencia?
Io sto a Valencia dal 1999, e mia moglie Florencia Pons Tobolski (in arte Flor, che è la pasticciera) dal 2000.

Avete, attualmente, due locali. Dove si trovano ?
Sì, attualmente abbiamo "Limón y Merengue" il nostro laboratorio di pasticceria e panetteria che si trova nel quartiere di Ruzafa, in Calle Sueca, 6 e "La Tavola Calda" che si trova in pieno centro di Valencia nella Calle Bisbe, 14 (è una traversa di Don Juan de Austria). 



Che cosa offrono?
A "Limón y Merengue" offriamo una pasticceria moderna e raffinata. La scuola è catalana ma ci sono moltissime influenze internazionali di stampo italo-francese con incursioni argentine (alfajores). Oltre ai formati classici delle torte abbiamo anche una selezione di mignon, tartellette e semisfere. La pasticceria inoltre offre, biscotti fatti in casa, brownie, tartufi al cioccolato e cognac ed anche una selezione di diversi pan di Spagna alle mele o alla zucca o addirittura la caprese al limoncello con mandorle e cioccolato bianco. 
Abbiamo anche un servizio di Catering e lavoriamo molto con torte per matrimoni, battesimi o feste private. Inoltre inforniamo vari tipi di pane naturale, fatto di lievito madre (baguettes, pane di segale e di farine biologiche) con lievitazioni di almeno 16 ore.
Per quel che riguarda il salato offriamo Empanadas tradizionali argentine, piadine romagnole, tramezzini, toast e varie lasagne (al ragú, al pesto o ai formaggi con tartufo).
Tutto rigorosamente fatto in casa senza conservanti, ne additivi. Solo ingredienti 100% naturali.




Alla "Tavola Calda", invece, offriamo tutta una serie di piatti da asporto per la maggior parte italiani, ma non solo.
Ci sono 4 tipi di lasagne, 2 tipi di cannelloni, la parmigiana di melanzane, oltre alla Peperonata, le polpette al sugo, le lenticchie ed il pollo al forno con le patate al rosmarino. Ogni giorno offriamo 2 tipi di pasta con sughi e ricette tradizionali con ingredienti assolutamente italiani e soprattutto DOP (niente panne ovunque, o potenziatori di artificiali di sapori) 
Ma abbiamo anche una selezione di piatti internazionali, tra i quali il Pollo al Curry (ricetta originale), el Arroz al horno, le Insalate Cesar ed altro.
Offriamo anche un menú con bevanda e dolce (ne abbiamo una selezione ampia) rigorosamente della pasticceria Limón y Merengue.  
Sotto le feste offriamo menù dedicati (Natale e Capodanno)
Abbiamo anche un servizio di Catering per qualsiasi evento.
Facciamo servizio di consegna a domicilio per gli uffici, negozi in centro ed anche per alcune scuole.
In generale nei due locali lavoriamo molto su prenotazione dove proponiamo qualsiasi cosa sia nelle nostre corde sia col dolce che con il salato. (Gnocchi, Risotti, Arrosti, ecc., e anche menu completi, dagli antipasti al dolce)



Perché avete scelto di chiamarli "Tavola calda" e  "Limón y Merengue"?
Limón y Merengue nasce perché è il dolce preferito di Flor e questo ha fatto sì che sia stato premiato da una rivista specializzata a livello nazionale.
La Tavola Calda mi piaceva particolarmente per il concetto che rappresenta ed è un nome facile da capire anche in spagnolo e valenciano 

 Proponete dei piatti/dolci tipici italiani?
Sì. Dei piatti abbiamo parlato prima. Facciamo tutta una serie di dolci italiani (Tiramisú, Millefoglie con crema pasticceria e frutta fresca, Torta al caffè e cioccolato e molto altro) meglio sempre su ordinazione. Senza dimenticare il Panettone artigianale (ricetta tradizionale con lievito madre) che a Natale va a ruba... La produzione va da metà Novembre alla Befana, e poi il Roscón de Reyes (anche se non è italiano...).


I clienti possono acquistare dei prodotti tipici italiani nel vostro locale? 
Sì certo, assolutamente. A Limón y Merengue abbiamo una boutique dove vendiamo prodotti tipico come il Limoncello artigianale, il caffè macinato o in chicchi, vari vini e Prosecco e la pasta italiana. Inoltre vendiamo prodotti locali di qualità quali il cioccolato, le marmellate, olio d’oliva extra vergine e vari Vermut, Cava e molto altro. 

Nessun commento: