mercoledì 30 gennaio 2019

I gelati del 2019

Mentre alla EOI di Sagunt ci apprestiamo ad andare a far visita alla prestigiosa gelateria Véneta, del Puerto di sagunto, oggi vi parliamo un po' di gelati e delle tendenze del 2019. 

E i gelati del 2019 puntano sullo stupore (e sulla salute)
(foto da www.repubblica.it)


Conquistano occhi e palato i nuovi gusti che strizzano l’occhio ai sapori d’Oriente o quelli che spaziano dall’aloe al sambuco per finire alle guarnizione di quinoa, passando per i mix di frutta, verdura e fiori. Istanze diverse tra loro: da una parte si predilige l'aspetto esteriore e lo stupore - magari puntando al target dei bambini o dei fashion addicted - dall'altro il salutismo.

Si spiegano così i gusti unicorno, azzurro e rosa acceso senza dubbio con la spintarella dei coloranti, che impazzano al Sigep 2019, cui fanno da contraltare delicati gelati che si rivolgono a un pubblico salutista: al tè verde, alla camomilla, al cacao grezzo base acqua di cocco, vegan, gluten free, senza lattosio.


E i gelati del 2019 puntano sullo stupore (e sulla salute)
(foto da www.repubblica.it)


Se n'è avuta prova durante la gara del Gelato d'Oro 2019, organizzata dal comitato Coppa Mondo della Gelateria per selezionare il miglior gelatiere d'Italia (che l'anno prossimo rappresenterà il nostro Paese ai mondiali). Sui 12 finalisti, a loro volta vincitori di altrettante gare locali in giro per la Penisola, quasi nessuno ha rinunciato a oli essenziali, erbe aromatiche e spezie. A partire dal vincitore, Eugenio Morrone, 32nne calabrese titolare a Roma della gelateria "Cannolo Siciliano".

Tra le proposte presentate alla giuria presieduta dal maestro Giancarlo Timballo, il gusto Ribes nero con un estratto di rosmarino e lime, poi la coppa bigusto di sorbetto di mandarino tardivo allo zenzero e menta piperita con un gelato di pistacchio con crumble di noci e una spadellata di pere william, profumate alla vaniglia del Madagascar.

Resultado de imagen para eugenio morrone gelato cannolo siciliano
(foto da internet)



In linea con lui gli altri gelatieri in gara. Ecco allora il gusto cappuccino alla cannella per Taila Semerano, il caffè bianco ianco all'essenza di anice stellato per Marco Adinolfi, il melograno all'estratto di lime per Marco Reato, l'albicocca al timo per Federico Sinibaldi, il mascarpone con olio essenziale al caramello per Luca Manini o il gusto ananas mango maracuja alla maggiorana per Marco Nicolino.

Anche il binomio frutta e ortaggi è in crescita, dal gusto mango e peperoni rossi presentato da Gian Paolo Porrino all'intera linea Greenfruit dell'azienda Giuso: Frutti di bosco, carota nera e violetta; Pere, finocchio e gelsomino; albicocca, carota e camomilla;  lime, zenzero e zagare di limone. Questi ultimi certificati senza lattorio, senza glutine e vegan ok.



Resultado de imagen para gelati vegani sigep
(foto da internet)

Il che riporta a un'altra tendenza, sempre più in crescita, quella dei gelati vegani e per chi ha intolleranze. Così l'azienda Rubicone presenta il gusto Black Hawaii, già noto e amato su Instagram, in una nuova versione vegana, a base di cacao grezzo, acqua di cocco e carbone vegetale (una curiosità: per promuovere il gelato nero è stata composta anche una canzone, Black Hawaii Song, che l’azienda punta a far diventare una hit dell’estate 2019. Staremo a vedere).

All’insegna del benessere anche le novità in casa Fabbri. In vetrina hanno piazzato il gusto Aloe, pianta nota per le proprietà antinfiammatorie, depurative e idratanti. E poi il Variegato Zenzero e Sambuco, il Pesto di pistacchio naturale e Honey&Quinoa, "una variegatura healthy" - spiegano - perfetta in abbinamento al gusto yogurt. Poi il bizzarro Vaniglia Nera (a base di cenere di cocco).

Resultado de imagen para eugenio morrone gelato cannolo siciliano

(foto da internet)

Sapori 100% naturali e rispettosi delle altre culture, con gusti molto amati nell'area mediorientale, sono quelli di Fugar: nelle loro vetrine ecco la Rosa (gusto che iomnpazza negli Emirati), come pure il pistacchio, i fichi caramellati e due selezioni di sesamo, bianco con variegato al caramello oppure nero con semi di sesamo tostato. Fanno parte di una linea certificata Halal, Bio e VeganOK. Tra le linee vegane e naturali anche quelle che utilizzano come grasso l'olio d'oliva.

Nessun commento: