lunedì 21 gennaio 2019

Che cosa succederebbe se...







(foto da internet)

In Grammatica della fantasia, lo splendido libro di Gianni Rodari, c'è un capitolo dedicato alla tecnica delle ipotesi fantastiche. Lo scrittore si chiede: Che cosa succederebbe se un giorno un uomo si risvegliasse trasformato in scarafaggio?, ed ecco che Kafka scrive Metamorfosi. Niente male...

La tecnica fantastica consiste nel prendere un soggetto (ad esempio: Milano) e un predicato (circondato dal mare); e quindi avremmo: Che cosa succederebbe se Milano si trovasse circondata dal mare? E qui ci possiamo sbizzarrire a piacimento. 


(foto da internet)

La parte più divertente di questo processo è, secondo Rodari, la formulazione della domanda. Per mantenere il divertimento, lo scrittore consiglia di coinvolgere l’esperienza personale dei bambini così da permetter loro un approccio insolito a una realtà già carica di significato. Questo permette di rileggere la realtà con occhi nuovi; secondo lo scrittore italiano, infatti, nella realtà si può entrare dalla porta principale o infilarvisi – è più divertente – da un finestrino.





(foto da internet)

Anni dopo la pubblicazione del testo sopraccitato, il comico Natalino Balasso, di cui abbiamo già parlato in questo blog, ha riformulato l'ipotesi fantastica (alla Rodari) e si è chiesto: 

che cosa accadrebbe se governasse davvero il popolo?
La sua risposta la potete trovare qui (>>). 
Orbene, a noi sembra che tale ipotesi non sia poi così fantastica e che, purtroppo, la realtà si sia ormai mascherata da finzione... 

Nessun commento: