mercoledì 23 gennaio 2019

La paranza dei bambini

Risultati immagini per la paranza dei bambini film
(foto da internet)

Ancora Napoli e la camorra. Dopo la notizia di pochi giorni fa dell'esplosione alla famosa pizzeria Sorbillo di via dei Tribunali, in pieno centro, per motivi poco chiari, Napoli è di nuovo di scena al cinema con la guerra degli adolescenti. 

La paranza dei bambini narra la storia di un gruppo di fuoco che sfreccia sugli scooter e spara all'impazzata con pistole semiautomatiche e AK47 per sottomettere strade e quartieri. "I soldi li ha chi se li prende, non chi sta ad aspettare che qualcuno glieli dia". Il libro di Robero Saviano, caso letterario del 2016, storia di una banda di adolescenti decisi a conquistare Napoli, è diventato un film diretto da Claudio Giovannesi, e sarà in concorso al Festival di Berlino, in programma dal 7 al 17 febbraio. 





"Nel gergo camorristico 'paranza' significa gruppo criminale, ma il termine ha origini marinaresche e indica le piccole imbarcazioni per la pesca che, in coppia, tirano le reti nei fondali bassi, dove si pescano soprattutto pesci piccoli per la frittura di paranza. L'espressione 'paranza dei bambini' indica la batteria di fuoco, ma restituisce anche con una certa fedeltà l'immagine di pesci talmente piccoli da poter essere cucinati solo fritti: piscitiell', proprio come questi ragazzini". Così Roberto Saviano spiegava a Repubblica il titolo del suo libro. 

Risultati immagini per la paranza dei bambini

(foto da internet)


Paranza sono “le barche che vanno a caccia di pesci da ingannare con la luce”. Come nella pesca a strascico, la paranza va a pescare persone da ammazzare. Il film racconta ragazzini guizzanti di vita come pesci, adolescenti “ingannati dalla luce”, morti che producono morti. 
Crudo, senza scampo il romanzo di Saviano, fedele il film di Claudio Giovannesi, regista quarantenne già autore di Alì ha gli occhi azzurri (2012), anche qui vita di due adolescenti ma in una borgata romana, Premio speciale della Giuria e Premio alla Migliore opera prima e seconda al Festival di Roma; e di Fiore (2016), il futuro difficile visto da un carcere minorile, in concorso nella sezione Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes, due Nastri d'argento, un David di Donatello e due Ciak d'Oro.

Immagine correlata
(foto da internet)

La paranza dei bambini è stato girato a Napoli l'estate scorsa, prodotto da Palomar con Vision Distribution che lo distribuirà nelle sale dal 13 febbraio. Giovannesi, che ha anche diretto due puntate di Gomorra - La serie, ha lavorato con un cast tutto di giovani esordienti selezionati nei rioni della città. Nonostante siano molto giovani, hanno già le idee chiare. Vogliono fare i soldi: per comprare abiti firmati, scooter di marca, per "giocare" con le armi ma quelle vere e conquistare il potere nel Rione Sanità. Sono uniti da un legame fraterno, dall'incoscienza che non fa loro temere la morte o il carcere, dalla convinzione che bisogna giocarsi tutto e subito.

Risultati immagini per la paranza dei bambini film

(foto da internet)

Per il momento La paranza dei bambini è l'unico film italiano in concorso al Festival di Berlino. "Un film contemporaneo ed emozionante, capace di interpretare con realismo una deriva del nostro tempo", commenta l'amministratore delegato di Vision. 

Nessun commento: