mercoledì 17 ottobre 2018

Un capolavoro immaginato per Gianna

Risultati immagini per rino gaetano
(foto da internet)


Il 2 giugno del 1981 moriva in un incidente stradale Rino Gaetano. Aveva 31 anni. Il cantautore crotonese, romano d’adozione, era stato un vero e proprio uragano nella musica pop italiana. La traccia della sua opera, 36 anni dopo, resta ancora indelebile. Rino Gaetano non ha lasciato eredi, ma vanta tuttora numerosi tentativi di imitazione. Tra quelli che più lo ricordano nella ricerca di testi non banali e di soluzioni  innovative e allo stesso tempo popolari, probabilmente il più simile è Francesco Gabbani. Analoga leggerezza, simile disincanto. 

Immagine correlata

(foto da internet)

Con la canzone Gianna,  Rino Gaetano irrompe a Sanremo con una canzone definita “non sense”. Smonta i luoghi comuni e conquista il pubblico. Al Festival dei Fiori, dove cuore fa sempre rima con amore, il cantautore calabrese (supportato dal gruppo dei Pandemonium) prende in giro giuria e platea. Risultato: terzo posto. Ma rimane nell’immaginario popolare il vincitore assoluto.
Siccome stiamo parlando di altri tempi, in omaggio alla canzone, di cui quest'anno ricorrono i 40 anni, è stato girato a Cerviail videoclip della canzone che non c'era. Il video racconta storie di emancipazione femminile, ed è stato presentato in anteprima al festival internazionale "ImaginAction" a Cesena, dal 12 al 14 ottobre, e fa parte del progetto "Capolavori immaginati" 

Nessun commento: