lunedì 8 ottobre 2018

Elena Ledda a Valencia!


(foto da internet)

Cari chiodini (solo vicini), la VI Mostra Viva del Mediterrani, che si terrà a Valencia dal 3 al 21 ottobre, che conterà sulla presenza di oltre 200 artisti,  incentrata su varie attività  artistiche quali la musica, la danza, il circo, la letteratura, l'arte, la narrazione orale, la formazione educativa, ecc., avrà come figura di spicco la cantante sarda Elena Ledda, una delle grandi voci della musica mediterranea.  La Ledda è nata a Selargius, in provincia di Cagliari, e ha studiato  al conservatorio oboe e canto. Nonostante le potenzialità della sua voce da mezzosoprano, ha preferito dedicare la sua carriera al genere folk, arricchito, col tempo, da un interessante lavoro di ricerca e di sperimentazione.

Debuttò nel 1979 con l'album Ammentos, e nel 1984  pubblicò il disco Is Arrosas. Negli anni '90  proseguì con la pubblicazione di Incanti ed iniziò un'intensa attività con concerti dal vivo che la porterà ad esibirsi in tutto il mondo.



(foto da internet)


Con il disco Maremannu, del 2001, e Amargura, del 2005,  raggiunse un alto grado di maturità artistica. In Amargura  si fondono le vibrazioni del patrimonio musicale sardo con quello più melodico napoletano. 

La Ledda  ricevette la Targa Tenco al Premio Tenco per il miglior disco in Dialetto nel 2007. Nel 2008 pubblicò Live at jazz in Sardegna e nel 2009 Cantendi a Deus.
Elena Ledda ha collaborato, tra gli altri, con Fabrizio De Maria del Mar BonetPaolo Fresu Andrea Parodi.


(foto da internet)

L'ultima sua fatica artistica è l'album Làntias (2018), che vede la cantante sarda accompagnata da un quartetto di ottimi musicisti e da alcuni ospiti di rilievo. Da segnalare i brani De Arrubiu, costituito da una sola strofa ripetuta. Un brano intenso, mix di sax e voce (ascolta>>) e Arenas, una canzone che dà modo alla cantante sarda di dispiegare la sua voce in varie sfumature.

Nel disco ci sono anche tre cover: Ninna nanna in re, una ballata su un testo di Bianca d’Aponte, tradotto in sardo; Ojos Azules, (molti di voi lo ricorderanno nell'interpretazione di  quali Mercedes Sosa) in lingua originale; e Sérénade (del galiziano Antonio Placer, tradotto in sardo).
Elena Ledda aprirà, con un concerto d'onore, la Mostra Viva del Mediterrani 2018, il 10 ottobre p.v., nel Palau de la Música, alle ore 19.30, e lo stesso giorno terrà, alle ore 11, un workshop intitolato La vocalità nella musica sarda, presso il Col·legi Major Doctor Peset. 


Da non perdere!

Nessun commento: