mercoledì 3 aprile 2013

ZeroZeroZero

(foto da internet)
 
Prendi un elastico e comincia a tenderlo. All'inizio non c'è quasi resistenza: si allunga senza difficoltà, fino alla massima estensione. Poi l'elastico si spezza.
L'economia di oggi funziona come l'elastico: in principio tutto era facile, le risorse disponibili, il mercato pronto a essere invaso da ogni nuova merce capace di rendere la vita più bella e più comoda. Quando si comprava, sembrava di aver fatto un salto verso un futuro migliore. Si produceva, e tutto sembrava andare a gonfie vele: radio, automobili, frigoriferi, lavatrici, aspirapolvere, scarpe eleganti,  scarpe sportive, rasoi elettrici, pellicce, televisori, viaggi organizzati, abiti firmati, computer portatili, cellulari. Non c'era neanche bisogno di dover tirare più di tanto l'elastico delle regole.
 

 



Oggi si è vicini al punto di rottura: ogni nicchia è stata conquistata, ogni bisogno soddisfatto. Tutti i beni sono costretti a sottostare alla regola dell'elastico. Tutti tranne uno. La cocaina. Non esiste mercato al mondo che renda più di quello della cocaina. Non esiste investimento finanziario al mondo che frutti come investire in cocaina. Nemmeno i rialzi azionari da record sono paragonabili agli "interessi" che dà la coca.


(foto da internet) 

Così comincia il nuovo libro-inchiesta di Roberto Saviano "ZeroZeroZero", in uscita il 5 aprile. Domani 4 aprile ci sarà un doppio appuntamento con lo scrittore. Alle 12, in anteprima lo speciale Repubblica TV. In serata, in diretta sul digitale terrestre e in streaming, la presentazione pubblica del libro sull'inferno della cocaina, sette anni dopo il grande successo di "Gomorra".  
                  

Nessun commento: