venerdì 12 aprile 2013

Tic (nuove)

(foto da internet)

Cari studenti (e lettori tutti), ogni tanto abbiamo una buona notizia da darvi: un gruppo di giovani insegnanti d'italiano L2 ha appena lanciato un interessante metodo per l'apprendimento della nostra lingua. 
Si tratta di Vocabulary Trainer, uno strumento che abbiamo il piacere di presentarvi e che ci auguriamo sia di vostro gradimento.
Il Vocabulary Trainer è stato sviluppato con l'obiettivo di rendere piacevole l'attività di apprendimento tramite l'utilizzo di tecniche atte ad accelerare l'assimilazione di nuovi vocaboli. 
Recenti ricerche hanno dimostrato che le modalità tradizionali di insegnamento dei vocaboli in aula risultano inefficienti e contribuiscono ad aumentare lo stress percepito dagli studenti. Questi due fattori possono, alla lunga, demotivare i discenti nello studio di una L2.
Il Vocabulary Trainer si rivela uno strumento innovativo grazie alla ripetizione delle parole a intervalli progressivi, alla presentazione multisensoriale -i vocaboli sono accompagnati da flashcard e dalla pronuncia-, e al clima rilassato ottenuto grazie alla musica di sottofondo.
Le parole sono presentate in base alla frequenza d'uso nella vita di tutti i giorni, ovvero le parole più comuni sono presentate per prime in ogni livello.
Inoltre il Vocabulary Trainer è stato creato secondo il concetto di piattaforma aperta e risulta molto semplice aggiungere liste di vocaboli personalizzate con le relative immagini e condividerle. Puo' essere utilizzato come strumento aggiuntivo alle lezioni in aula. 
E, attenzione, è a vostra disponibile a costo zero!

Buon divertimento (e buon lavoro)!


Nessun commento: