mercoledì 17 aprile 2013

Lo show cooking

(foto da internet)
 
Lo show cooking, nato nelle numerose food tv del mondo anglosassone, è diventato un fenomeno diffuso anche in Italia e molto apprezzato dagli appassionati di cucina.
L’espressione, anglosassone, indica principalmente uno show televisivo di vero e proprio intrattenimento, nel quale, in modi molto differenti, si parla di cibo, prodotti, enogastronomia e si cucina anche. Certo i tempi gastronomici non sono proprio gli stessi di quelli della tv.
 
(foto da internet) 
 
Guardate un po' Master Chef, in assoluto il maggior successo mondiale, un “format” televisivo ormai diffuso in circa trenta paesi nel mondo, oppure Hell’s Kitchens, per capire immediatamente che il cibo, i piatti, la cucina, c’entrano, ma fino a un certo punto. Lo chef, necessariamente, deve diventare un attore televisivo.  
La questione cambia se lo show cooking è legato a una tv tematica; in questo caso, talvolta, il personaggio chef- conduttore è un esperto, la tecnica è corretta, l’aspetto metodologico e didattico è quello giusto. Insomma: l’esecuzione della ricetta è importante, ma l’audience è ristretta!
 
 (foto da internet)

Moltissimi programmi televisivi, in particolare quelli mattutini e pomeridiani, presentano al loro interno, inserti di show cooking. Ci sono Linea Verde o Mela Verde: trasmissioni che si occupano sostanzialmente di produzione agro alimentare e raccontano di territori e lavoro agricolo e dintorni; altre lo fanno solo per riempire il palinsesto, tra un servizio di gossip e un altro di cronaca nera.
 




La formula è divertente: uno chef cucina dal vivo davanti a un pubblico, trasferendo alla platea ricette, segreti e curiosità su piatti che verranno subito dopo assaggiati. Si mangia e si impara insieme, e l’italica serietà a tavola sta iniziando ad aprirsi a questo ludum in diverse forme.


(foto da internet)

Sarà per questo che adesso la Rai, in prima serata, dalla prossima settimana, lancia un altro talent culinario, la Terra dei Cuochi, in concorrenza con il più raffinato Masterchef, ma con la stessa conduttrice che ormai suggerisce ricette da anni nell'orario mattutino in La Prova del Cuoco.
 

Nessun commento: