martedì 3 febbraio 2009

In nome del cane


(Foto da flickrcc)

Gatti europei, persiani, cani meticci e pastori tedeschi (i più diffusi nelle nostre case) possono sperare di essere battezzati con nomi classici come Micio e Briciola, ma sempre più spesso rischiano di vedersi affibbiare il nome di un volto noto del cinema o dello spettacolo. Ed ecco allora i nostri piccoli amici chiamarsi Harry Potter, Bart Simpson, Sofia Loren, Shakira...
Poi ci sono i proprietari attaccati alle radici storiche e religiose: Aaron, Noè; poi ancora quelli che amano i personaggi del mondo dell'epica classica: Achille, Polifemo e Argo; ed infine quelli che prediligono la storia contemporanea: Benito e Che Guevara, Milingo o Lady D.
Per chi possiede due (o più) animali, sono molto gettonati i nomi ispirati a coppie celebri:
Minnie e TopolinoCip e CiopSchumacher e Barrichello e Dolce e Gabbana.


(foto da Flickrcc)

Oltre ai tradizionali animali da compagnia, da alcuni anni va per la maggiore la mascotte esotica: l'iguana, il serpente, il ragno, la lucertola, la tartaruga, il criceto, ecc. Secondo le statistiche -e quindi siamo, di sicuro, al di sotto dei numeri reali- le case degli italiani ospitano circa un milione di tartarughe, circa 50 mila iguane, 20 mila pappagalli, 500 mila roditori e 3.000 tra leoni leoni e pantere(!), 10 mila serpenti, circa 12.1 milioni di uccelli e 16 milioni di pesci da acquario. I nomi più gettonati? Al primo posto Rocky e poi Schwarzenegger... Insomma, roba da duri.
Noi preferiamo gli indimenticabili Zorba, Pallino, Bobulina e Fortunata (e i nomi degli altri gatti del porto...).
Se avete un animale da compagnia in casa, fateci sapere, per favore, che nome gli avete affibbiato. Siamo curiosi... 

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Gli animali devono stare liberi. Che orrore!

Anonimo ha detto...

Io avevo un cane e si chiamava Rocky, come no! Il nome glielo misi io, ma ero piccola e non avevo neanche visto i famosi film. Il poverino è morto poco tempo fa, aveva 15 anni!

MªCarmen

Anonimo ha detto...

Io sono classica: ho una cane che si chiama Platón.
Patricia

Anonimo ha detto...

Ho un pesce che si chiama bolita. E' esotico?
Pepe

Anonimo ha detto...

Io vorrei avere un gatto. Bobulina o Pallino mi sembrano nomi molto belli.
Sergi

Anonimo ha detto...

Salve !!

Noi abbiamo due mascotte.
Giorgina (Gina) l'iguana e Kira la nostra canela. Questo ultimo l'abbiamo scelto perche l'origine di sua razza "AKITA.." è giapponese e la "k" nel nome ci ha sembrato un pò nipponica.
Ci siamo pentiti perche ci sono tanti! con lo stesso nome.
Adesso vogliamo cambiarlo ma non ci siamo decisi ancora!
interessante l'articolo.
Saluti!
Mercedes

veva ha detto...

Io avevo una cane femmina. Si chiamava Dana perchè la ho trobata per la strada quando the x-files erano famosi, allora si chiamava Dana e di cognome Scully. La poverina é morta l´estate scorso, aveva 14 anni.

Lluna ha detto...

In questo momento non ho nessun animale da compagnia in casa ma quando ero piccola mia nonna aveva una cagna che si chiamava Katia. Aveva anche due cagnolini, il maschio si chiamava Diamante Negro e la femmina Bianca Neve.

Amparo Santaúrsula