giovedì 18 settembre 2008

Mario Rigoni Stern, in memoriam

(foto da internet)

E’ scomparso a luglio, quando il blog era chiuso per ferie, all’età di 86 anni, lo scrittore Mario Rigoni Stern. Autore di pagine indimenticabili (Il bosco degli urogalli, Storia di Tönle, Le stagioni di Giacomo) ha raccontato ne Il sergente nella neve, uno dei romanzi più letti del XX secolo, la tragica ritirata dei soldati italiani in Russia.
Il libro, tradotto in diverse lingue e utilizzato in tutte le scuole italiane come testo di lettura, è una storia straordinaria frutto dell'esperienza personale dell'autore che partecipò alla campagna di Russia e ne tornò vivo.

(foto da internet)
Rigoni Stern era nato ad Asiago nel 1921. Trascorse l’infanzia nelle malghe dell'Altipiano di Asiago, tra la gente di montagna. Alpino per scelta, venne chiamato alle armi nel 1939 e la sua vita cambiò per sempre. Impegnato nel fronte albanese, poi in quello russo, sperimentò la tragedia della ritirata, dell'abbondanono e della morte nella gelida neve e poi della deportazione. Ritornò, dopo due anni di lager, nel 1945 all'Altipiano, e cominciò a riversare nella scrittura la tragedia vissuta in prima persona. Il sergente nella neve, pubblicato nel 1960 presso Einaudi grazie ad Elio Vittorini, è stato, nell'ottobre del 2007, un grande successo televisivo attraverso la piece Il sergente (vedi>>) di Marco Paolini, in cui l’attore veneto interpretò la tragica avventura bellica di Rigoni Stern in diretta tv, senza interruzioni pubblicitarie: una storia di uomini mandati allo sbaraglio con armi e vestiti inadeguati e cibo scarso, un lacerante inno contro la guerra ancora più forte perchè scritto da un ex soldato.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Non conosco questo scrittore. Si trovano i libri in Spagna?

Lluna ha detto...

Uno scrittore che non conoscevo ma mi piacerebbe leggere qualche libro suo.

Amparo Santaúrsula

Anonimo ha detto...

Che significa alpino?

Anonimo ha detto...

Cosí lui será empre con noi grazie a sui libri.

Gianpiero Pelegi ha detto...

I libri di Rigoni Stern sono stati tradotti in spagnolo e in catalano: http://www.casadellibro.com/busquedas/quickResults?buscar=rigoni+stern&in=0&lang=es_ES

Alpino: corpo militare dell’esercito italiano addestrato per operare in alta montagna

Saluti

Anonimo ha detto...

non conosciamo questo scrittore ma troviamo interessante questo argomento sulla seconda guerra mondiale. qualcuno se si può vedere il film sul sergente o trovare da qualche parte?
lingua DII UA

Gianpiero Pelegi ha detto...

Non esiste nessun film con questo titolo. Paolini ha realizzato uno spettacolo teatrale. Saluti.