martedì 30 settembre 2008

Un’idea da due milioni di dollari

(foto da internet)

Credete che il mondo potrebbe migliorare? Avete qualche idea che potrebbe contribuire a questo? Se non ne siete sicuri, dovreste farci un pensierino, perché una trovata in proposito potrebbe farvi guadagnare milioni. Due milioni di dollari, per la precisione!

(foto da internet)

Ebbene Google ha fatto le cose in grande: ha lanciato il Progetto 10 alla 100, un concorso di idee per cambiare il mondo, per celebrare i suoi 10 anni di vita. Il navigatore più famoso al mondo ha messo in palio dieci milioni di dollari per premiare le migliori cinque idee in grado di cambiare il pianeta. "I progetti possono essere grandi, piccoli, tecnologici oppure molto semplici", si legge in un comunicato di Google. "Sappiamo che in giro ci sono infinite idee brillanti che hanno bisogno di essere finanziate per diventare realtà".

(foto da internet)

Perché questo progetto? «Mai come oggi tante persone hanno avuto a disposizione una quantità così elevata di informazioni, strumenti e metodi per realizzare buone idee» per aiutare gli altri, si legge nel sito. «Nuovi studi ribadiscono il semplice concetto che, raggiunto un certo livello di benessere materiale di base, l'unica cosa che aumenta la felicità individuale nel corso del tempo è l'opportunità di aiutare altre persone. In altre parole, aiutare va a vantaggio di tutti, sia di chi aiuta, sia di chi viene aiutato». In che modo si può aiutare il mondo? Google non ha queste risposte, ma sa che «sono da qualche parte, alla tua portata». L'importante è, quindi non tenerle per sé, collegarsi in internet, e inviare la propria idea inserendola in una delle categorie presenti (comunità, opportunità, energia, ambiente, salute, istruzione, casa, altro) considerando i criteri di valutazione indicati.

Ecco come partecipare:


  • Il 27 gennaio avrà inizio la votazione delle idee. Google pubblicherà una prima selezione di 100 idee e dopo il pubblico sceglierà 20 semifinalisti. La votazione delle idee avrà inizio il 27 gennaio.
  • L’obiettivo di Google è di aiutare il maggior numero di persone possibile. Quindi ricordate, denaro è un punto di partenza ma ciò che conta davvero è l’idea. Come quelle che vengono in mente ai protagonisti di questo video...

Che ne dite? Vi viene in mente qualcosa? Ma che cosa fareste voi con 2.000.000 $? Una cosa è sicura, potreste almeno comprarvi "una pizza"!

6 commenti:

Pilar ha detto...

Ci sono delle persone con molta creatività ma io non sono una di queste....
Non posso ne immaginarmi tanto denaro insieme, ma quello che mi piacerebbe fare è viaggiare per conoscere il mondo, senza fretta, e sopratutto scoprire le gioie nascoste della natura.

Anonimo ha detto...

Andare a vivere a Cuba. Ma non ho idee.

Lluna ha detto...

Un concorso molto interessante. Penso che sia importante tentare di partecipare. È un'ottima idea pensare a qualcosa che possa aiutare le persone ma è un po' difficile.

Sono sicura che potrei comprarmi una pizza e altre cose. Inoltre darei un po' di denaro alla mia famiglia.

A proposito, no ho potuto vedere il video, può darsi che sia il computer che ho nel lavoro ma non lo so.

Amparo Santaúrsula

Cristina Manfreda ha detto...

Ciao Amparo,

se non puoi vedere il video al lavoro sarà perché il computer non avrà il programma necessario per farlo.

Anonimo ha detto...

Salve !

Una iniziativa propria di questi tempi.Desidero che i premi siano
per le proposte che veramente aiutano
a l'umanità.
Ci pensaremo a qualche progètto.
Ciao.

BertoBB ha detto...

L'idea mia è elargire la taglia a quel proggeto che vinca e possa essere avverato Che vi pare?.
Saluti