mercoledì 14 novembre 2018

Una camera da baratto

Risultati immagini per settimana del baratto
(foto da internet)

In campagna, seguendo le vie le vino. Nelle grandi città d’arte, per una full immersion di mostre, storia e cultura. Tra vette già innevate o su spiagge solitarie e romantiche. Lontano dal caos estivo e prima delle vacanze invernali, l’autunno è la stagione ideale per partire e staccare la spina per un weekend o poco più: non c’è folla e i prezzi sono più convenienti. Specie se si sceglie di partire dal 19 al 25 novembre, perché si soggiorna in tutta Italia senza spendere il becco di un quattrino. 
Come? Partecipando alla Settimana del Baratto. Giunta quest’anno alla sua decima edizione, la grande manifestazione apre le porte di più di mille strutture italiane tra B&B, casali rustici o guest house di design e piccoli alberghi, che offriranno un soggiorno gratuito ai loro ospiti, senza chiedere un soldo: il servizio per l’occasione si paga infatti con un baratto.

Risultati immagini per settimana del baratto
(foto da internet)

Sul sito si trova l’elenco dei B&B aderenti in tutta Italia, divisi per regione e provincia di appartenenza. Ogni struttura ha pubblicato, accanto a foto e descrizione, una “lista dei desideri”, un elenco di beni o servizi che scambierebbe in cambio di ospitalità. Le richieste sono di ogni tipo e per tutte le esigenze: c’è chi ha bisogno di scacchi, dame e giochi da tavola, chi cerca bei volumi fotografici per la sua libreria, e chi un quadro per arredare la sala da pranzo. Ma non si scambiano solo beni materiali, sono tante le richieste di servizi utili. Qualcuno ha bisogno di una mano per imbiancare una parete, qualcun altro deve raccogliere le olive, e c’è anche chi ha bisogno di aggiornare il sito web della sua attività. 
Non mancano i golosi, che chiedono prodotti enogastronomici tradizionali dalle varie regioni italiane, conserve, marmellate, olio, vino e formaggi, da gustare la sera in compagnia degli ospiti. Gli animi più romantici preferiscono offrire il soggiorno in cambio di performance e cercano artisti in grado di cantare e suonare per allietare una serata in albergo, esibirsi in una piece teatrale in soggiorno davanti agli altri ospiti o leggere poesie al chiaro di luna. Molti chiedono lezioni: dal pianoforte all’inglese o l’equitazione, una chiacchierata con un madrelingua francese o un’ora di tango. Vanno forte le riparazioni di manutenzione, sistemazioni elettriche e idrauliche soprattutto.
Risultati immagini per settimana del baratto
(foto da internet)

Ce n’è per tutti i gusti. Per esempio il bel Casale Giancesare di Capaccio Paestum, Campania, offre un soggiorno in cambio di un altro soggiorno, anche all’estero. Invece l’Up di Bologna offre ospitalità in cambio di un’ora di lezione di fisarmonica; la Masseria San Martino di Fasano, in Puglia, ha bisogno di un aiuto per la raccolta delle olive; in Sicilia, in provincia di Trapani, in cambio di una notte nel suo piccolo castello, Villa Amodeo cerca specchi, lampade e biancheria, oppure un bel servizio fotografico della scenografica villa.
Risultati immagini per settimana del baratto
(foto da internet)

Viaggiare in Italia non ha (letteralmente) prezzo, insomma. Ma non solo in Italia. La grande novità di quest’anno, infatti, è che la Settimana del Baratto esce dai confini italiani e diventa internazionale, unendosi al sito barterweek.com, dedicato a chi cerca uno scambio per un soggiorno all’estero. I B&B e agriturismi che partecipano oltreconfine sono 150, e offrono ospitalità (sempre dal 19 al 25 novembre) in ogni angolo del mondo, dalla Grecia al Portogallo, passando per l’Indonesia, dalla villa a Cipro alla yurta in Mongolia, lo chalet avveniristico sui monti innevati in Svizzera o la fattoria provenzale in Francia. 

Insomma, non resta che scegliere la destinazione e patteggiare un baratto!!!

Nessun commento: