mercoledì 21 novembre 2018

Un autunno da favola


Immagine correlata
(foto da internet)

La vita, a volte, può essere amara. E non serve aggiungere dello zucchero per addolcirla. Non è una questione di ingredienti ma di esperienze che alimentano l’animo e rasserenano la mente. 
“Tutti hanno bisogno dei propri ricordi. Essi tengono lo spettro della banalità fuori dalla porta” – disse lo scrittore Saul Bellow. Perché allora non rispolverare vecchi amori, quelli che ci hanno tenuto compagnia durante l’infanzia? A mettere d’accordo intere generazioni sono loro, personaggi come Topolino e i Puffi che, proprio nel 2018, festeggiano importanti anniversari divenendo protagonisti di interessanti mostre autunnali allestite in tutto lo stivale. 

Risultati immagini per mondo puffo 
(foto da internet)

Chi è cresciuto a pane e Puffi non può perdere “Mondo Puffo. Questa spettacolare mostra, in calendario fino al prossimo 25 novembre, è stata allestita presso WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano per celebrare i 60 anni di queste piccole creature alte due mele o poco più, con la pelle blu e il caratteristico cappellino bianco. Ebbene sì, le loro origini sono da rintracciare nel 1958 quando Puffetta, Grande Puffo, Gargamella &Co. vennero ideati dal noto fumettista belga Pierre Culliford, noto ai più come Peyo, per poi divenire protagonisti di film, cartoni animati etc. E non solo. L’occasione è quella giusta per regalarsi un sorriso familiarizzando con il tipico “linguaggio puffo”, studiato addirittura da Umberto Eco.

Risultati immagini per city booming
(foto da internet)

Si cambia genere con “City Booming” che, dopo il successo milanese, è sbarcato a Bologna (nell’Ex Chiesa di San Mattia) con un enorme diorama di 60 metri quadri nato dalla fantasia di Wilmer Archiutti (fondatore di LAB Literally Addicted to Bricks) per risvegliare il piccolo architetto che è in ognuno di noi. Basta guardarsi intorno per rendersi conto di essere circondati da ben 7 milioni di coloratissimi mattoncini Lego che riproducono una vera e propria metropoli dove nulla è lasciato al caso. A spiccare, infatti, tra il cinema, la pasticceria etc. è la riproduzione della torre degli Asinelli e della torre della Garisenda. A rubare l’attenzione sono anche i suoi cittadini: 6.000 omini gialli il cui aspetto strizza l’occhio a personaggi cult dei cartoons nonché a supereroi come Batman, Wonder Woman ma anche a celebrità del cinema.

Risultati immagini per roma fumettara

(foto da internet)

Anche Roma spalanca le braccia a tutti i fumettari dello stivale offrendo non una ma più mostre autunnali. Al Palazzo delle Esposizioni, fino al 6 gennaio 2019, ad andare in scena è la mostra (a ingresso gratuito) “Roma Fumettara. Una scuola di autori – 25 anni in mostra” messa a punto per celebrare i 25 anni di attività  della Scuola Romana dei Fumetti. Come? Attraverso le opere realizzate dai docenti e/o da ex allievi. Tra i nomi più altisonanti ci sono quelli di Massimo Rotundo (disegnatore di Tex) o ancora Stefano Caselli (disegnatore Marvel) e Maurizio Di Vincenzo (disegnatore di Dylan Dog). Non solo, lo stesso contenitore, fino al 9 gennaio 2019, ospita anche la mostra “Pixar. 30 anni di animazione” che, attraverso più di 400 opere tra disegni, sculture, bozzetti, collage e storyboard, invita a scoprire il duro lavoro che si cela dietro a capolavori come Toy Story, Monsters & Co. e Inside Out. 

Risultati immagini per Mickey 90 – L’Arte di un Sogno: Topolino e il cinema
(foto da internet) 


Rimanendo nel cuore della città eterna, in quel di Villa Borghese l’ospite d’onore è proprio lui, Topolino. Tutti i fan dell’iconico personaggio della Disney possono fare tappa alla Casa del Cinema per festeggiare, fino al 7 dicembre, i suoi 90 anni attraverso “Mickey 90 – L’Arte di un Sogno: Topolino e il cinema”. Si tratta di un percorso interattivo che, attraverso rari e preziosi materiali, offre un assaggio della spettacolare mostra allestita, fino al 10 febbraio 2019, nelle sale del castello di Desenzano del Garda. Proprio così, immagine dopo immagine, permette di ricostruire la carriera artistica della creazione più celebre di Walt Disney. Dal 1928, quando tutto ebbe inizio, a oggi di anni ne sono passati ma Topolino si conferma essere un mito intramontabile per grandi e piccini di tutto il mondo.

Nessun commento: