mercoledì 7 novembre 2018

Giornata internazionale del Sandwich


Dal XVIII secolo a oggi: ecco il Sandwich, il più intramontabile dei panini
(foto da internet)



Sandwich: un nome, un simbolo; uno dei pasti - o, per meglio dire, uno dei pranzi - più consumati e famosi al mondo. Bastano poche fette di pane e un ripieno gustoso, basta anche solo la forma, per rendere immediatamente identificabile questo particolare tipo di panino, la cui nascita è legata a una leggenda, tanto famoso da meritarsi una festa ad hoc: il Sandwich Day, celebrato il 3 novembre di ogni anno. 

Risultati immagini per sandwich day giornata internazionale del sandwich 2018
(foto da internet)

Si dice infatti che sia stato inventato da John Montagu, quarto conte di Sandwich, che, amante delle carte, chiese un giorno un pasto che poteva sostentarlo durante le lunghe sessioni al tavolo da gioco. Nacque così quello che, stando a quanto riportato in Tour to London, di Pierre Jean Grosley - libro di viaggi contemporaneo a Montagu - era un equilibrato mix di pane e carne essiccata, facile da conservare e portar via, per poi consumarlo in qualsiasi luogo. Nonostante l'aurea romantica di questa leggenda, gli storici dell'alimentazione ancora dibattono su quando questo panino - in Italia assimilabile per alcuni versi al tramezzino -, sia stato realmente inventato e per quale particolare utilizzo. Da allora ad oggi di acqua sotto i ponti ne è passata e nel tempo sandwich e panino sono diventati quasi sinonimi, segno di uno strapotere contrastato solo da quello dei burger



Risultati immagini per sandwich day giornata internazionale del sandwich 2018
(foto da internet)



Ma come si prepara un buon sandwich? La cosa più importante è l'equilibrio tra le varie consistenze che deve avere il panino: non possono mai mancare la croccantezza unita a un sentore di morbidezza dato da alcuni tra gli ingredienti. Il pane - almeno dalle due fette in su - va reso croccante previa cottura per i 2/3, lasciando, nel caso di una struttura più complessa, più morbide le fette che andranno a comporre i piani centrali del panino, mentre ad ogni sovrapposizione andrà spalmata la crema - la maionese è il condimento più usato nel mondo per questo tipo di panino - o il formaggio prescelto. Solo una volta completati questi passaggi fondamentali, si può passare al condimento vero e proprio, a seconda della propria fantasia e dei propri gusti. 

Risultati immagini per sandwich tramezzino
(foto da internet)


Ma una volta colti i trucchi base per un sandwich perfetto, come possiamo festeggiare il Sandwich Day? Il gioco è molto semplice: basta armarsi di un po' di fantasia e provare a tradurre in chiave panino - a strati ovviamente - tutti le nostre ricette preferite. Uova e bacon per una colazione salata all'inglese, un pranzo leggero, con tacchino, insalata e maionese light e una cena in grande stile, con l'intramontabile Club Sandwich (pancetta, tacchino, lattuga, pomodoro, uovo sodo, maionese e salsa Worcester), in assoluto il più famoso. 
E per una festa 2.0, basta fotografare e filmare la preparazione della ricetta e il vostro pasto, per poi postare tutto sui social network. Ovviamente al grido di #NationalSandwichDay.


Risultati immagini per sandwich tramezzino

(foto da internet)

Se siete amanti del sandwich e non avete idee, ve ne suggeriamo una noi per festeggiare il #NationalSandwichDay
Un club sandwich.... gourmet! Mini club-sandwich con mortadella, stracciatella e pistacchi (ricetta da "Un Panino per tutti i gusti", Giorgio Borrelli per Gribaudo)

Ingredienti: 3 fette di pane in cassetta, 3 fette di mortadella, 1 cucchiaio di stracciatella, misticanza, maionese, granella di pistacchi, olio extravergine di oliva sale, pepe.

Risultati immagini per sandwich tramezzino
(foto da internet)


Procedimento e composizione: Tostate 2 delle 3 fette di pane.
Dopo averle lasciate raffreddare, prendete la prima fetta abbrustolita e spalmate alla base un velo di maionese, poi disponete un letto di misticanza condita con olio e sale.
Ponete sopra alla misticanza una terza fetta di pane non abbrustolito e disponete su di essa le fette di mortadella, la stracciatella e condite con una piccola manciata di granella di pistacchi, olio e pepe.
Chiudete il sandwich con la terza fetta tostata e tagliatelo in 4 parti.

Nessun commento: