mercoledì 11 novembre 2015

Scarpe d'autore

(foto da internet)


Lui, Marcello Mastroianni, le indossò 50 anni fa, per lasciare le sue impronte sull’Hollywood Boulevard. L’attore italiano più famoso del mondo (basta “Marcello”, per lui), quel giorno, portava un paio di scarpe Sutor Mantellassi.
“Marcello, Marcello!” Un nome, una scena, un’icona. Il mito di Marcello Mastroianni è iniziato con quella immagine della Dolce Vita di Federico Fellini, datata 1960, è proseguito con il personaggio di Guido Anselmi in 8 e 1/2 (era il 1963) ed è stato “concretizzato” con la posa, nel 1965, delle sue impronte sulla Walk of fame diHollywood. Un mito anche di stile, tanto che il celeberrimo attore in quella occasione indossava un paio di scarpe Sutor Mantellassi, marchio sinonimo di eleganza,artigianalità e cura dei dettagli in tutto il mondo.
Un binomio, quello tra Sutor Mantellassi e Marcello Mastroianni, che festeggia quest’anno50 anni. E per l’occasione il marchio di calzature ha organizzato, in collaborazione conStyle Magazine, un cocktail party all’interno della boutique milanese di via Montenapoleone. Salendo al primo piano, una vetrina fa bella mostra del paio di scarpe “hollywoodiano”. 

(foto da internet)
Adesso tocca al giornalista francese e trend setter Thomas Erber a rendere omaggio a Marcello Mastroianni, icona dello stile italiano, firmando la calzatura MM5 che reinterpreta lo stesso modello dell’azienda Sutor Mantellassi. Erber è il quinto e ultimo dei cinque designer a cui è stato affidato il compito di rifare la scarpa appartenuta al divo. Prima di lui, la scarpa è stata reinterpretata da Justin Deakin (designer di scarpe londinese); da Scott Fellows con Craig Bassam (designer fondatori della BassamFellows); da Scott Schumann (The Sartorialist) e da Toshinosuke Takegahara.  La MM5 disegnata da Thomas Erber è realizzata in cordovan e alligatore, nel colore bourdeaux, con una fascia elastica rossa che esalta il desing. 

Nessun commento: