venerdì 22 novembre 2013

Salviamo Via Gluck?





(foto da internet)

La Via Gluck, o meglio la Via Cristoforo Gluck -in realtà dovrebbe chiamarsi Via Christoph Willibald Gluck-, musicista tedesco del XVIII secolo, noto esponente del classicismo viennese- ,si trova a Milano, nel quartiere Greco. Lì, il 6 gennaio 1938, nacque Adriano Celantano, figlio di Leontino e Giuditta, originari entrambi di Foggia ed emigrati in cerca di fortuna nel capoluogo della Lombardia.
La Via Gluck deve la sua fama ad una nota canzone del molleggiato, intitolata Il ragazzo della  Via Gluck
E' tornata alla ribalta in questi giorni, grazie alla polemica sorta attorno ad una decisione della giunta comunale milanese con la quale il Comune vorrebbe tutelarla con un vincolo paesaggistico. 
Celentano ha emesso un breve comunicato che dice: "Ringrazio gli amici della Martesana (la zona est della città) e tutti coloro che si sono adoperati per dare lustro a Via Gluck, anche se, pur comprendendo la motivazione affettiva nei miei confronti, non sono affatto d’accordo che sia un bene da tutelare come area di notevole interesse pubblico". 



(foto da internet)


Il molleggiato afferma: "si poteva proteggere la via in questione molto tempo fa, quando la Via Gluck era davvero un bene da tutelare, come quasi tutta Milano. Ma oggi no. Oggi la Via Gluck è una delle vie più brutte d’Italia".
La giunta comunale, rappresentata dal vicesindaco con delega all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris, ha ribattuto che è intenzione del Comune riqualificare la zona nel rispetto di questa importante memoria storica, dato che i milanesi hanno una spiccata partecipazione affettiva per questa via immortalata da Celentano (vedi>>).




(foto da internet)

A favore della Via Gluck si stanno muovendo da tempo i circoli milanesi di Legambiente e l’Associazione amici della Martesana. La via è lunga circa 90 metri, e in un palazzo di fine '800, al civico 14, dov'è nato il cantante, alcune associazioni hanno deciso di dedicare una targa all'illustre milanese con alcuni versi della celeberrima canzone: gente tranquilla, che lavorava
Ma, a Milano, oggi, tranquillità e lavoro ce ne sono?

Nessun commento: