Blog dei dipartimenti d'italiano delle EOI Sagunt/Valencia
mercoledì 2 ottobre 2013
Bufera su Barilla
(foto da internet)
"Non faremo pubblicità con omosessuali, perché a noi piace la famiglia tradizionale. Se i gay non sono d'accordo, possono sempre mangiare la pasta di un'altra marca. Tutti sono liberi di fare ciò che vogliono purché non infastidiscano gli altri". Questa la frase pronunciata mercoledì scorso da Guido Barilla durante la trasmissione La zanzara di Radio24 che ha mosso un fiume di polemiche sul web, social network, nei palazzi della politica fino a diventare materia del contendere tra aziende. a cui prontamente ha partecipato anche Dario Fò, uno dei primi testimonial del marchio.
La reazione di Guido Barilla al putiferio scatenato sul web è arrivata giovedì in tarda mattinata: "Con riferimento alle dichiarazioni rese ieri alla Zanzara, mi scuso se le mie parole hanno generato fraintendimenti o polemiche, o se hanno urtato la sensibilità di alcune persone. Nell'intervista volevo semplicemente sottolineare la centralità del ruolo della donna all'interno della famiglia". Barilla precisa di avere "il massimo rispetto per qualunque persona, senza distinzione alcuna", "il massimo rispetto per i gay e per la libertà di espressione di chiunque. Ho anche detto - e ribadisco - che rispetto i matrimoni tra gay". Infine, conclude la nota, "Barilla nelle sue pubblicità rappresenta la famiglia perché questa accoglie chiunque, e da sempre si identifica con la nostra marca".
(foto da internet)
Una bufera presa al volo dalla concorrenza: sulla propria pagina Facebook la Buitoni, una dei principali concorrenti della Barilla, ha scritto: "A casa Buitoni c'è posto per tutti". E sulla stessa scia si sono inseriti anche i concorrenti della Garofalo: "Le uniche famiglie che non sono Garofalo sono quelle che non amano la buona pasta". Anche Ikea ha detto la sua. Come prima azienda ad aver inserito famiglie omosessuali negli spot: "Tutti devono essere rispettati. In Ikea stessi incentivi alle famiglie uomo donna o gay", ha dichiarato Valerio di Bussolo, il responsabile relazioni esterne.
(foto da internet)
Nel frattempo arrivano le reazioni indignate delle associazioni omosessuali. "Raccogliendo l'invito del proprietario della Barilla a non mangiare la sua pasta, rilanciamo con una campagna di boicottaggio di tutti i suoi prodotti. Per intanto è già partito su twitter l'hastag #boicottabarilla"."Nessuno ha mai chiesto alla Barilla di fare spot con le famiglie gay, è evidente che si è voluta lanciare una offensiva provocazione per far sapere che si è infastiditi dalla concreta presenza sociale, che è anche un segmento importante di consumatori".
Insomma, gli storici spot "Dove c'è Barilla c'è casa" sembrano non starci proprio più!!!
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