venerdì 6 settembre 2013

Piccoli consigli per la rentrée


(foto da internet)
Ci siamo, la rentée scolastica (e non) è alle porte. Come affrontare al meglio il rientro e la ripresa della routine?
Secondo gli esperti, uno dei momenti di certo più difficili è senz'altro il risveglio. Per affrontare  lo stress da “sveglia che suona”, gli esperti consigliano di scegliere il giusto sottofondo musicale, un po’ di attività fisica e una buona colazione.
Secondo recenti studi il risveglio mattutino è il momento più importante della giornata, capace d’influenzare lo stato d’animo, il proprio livello di energia e la determinazione.
Quindi, fate attenzione ai particolari: scegliete una colazione curata e ascoltate la giusta musica. Come vedete, basta poco per iniziare bene la giornata.

La prima azione che  compiamo al risveglio è spalancare gli occhi; gli esperti sottolineano l’importanza in questi casi di avere nella propria camera da letto una luce soffusa, non troppo forte. A livello psicologico inoltre, lo svegliarsi incrociando subito lo sguardo di una persona cara favorisce un risveglio all’insegna del buonumore. Niente broncio e/o incazzature al mattino!
Per quel che riguarda la prima colazione, sembra importante risvegliare l'olfatto con il profumo di un buon caffè (o tè). Quindi, non solo il senso della vista è importante, ma, dopo il risveglio, l'olfatto ed anche il tatto vanno stimolati a dovere.  E qui una bella doccia con acqua fresca aiuterebbe a riattivare il sistema nervoso simpatico e migliorare la circolazione. 



(foto da internet)

Per la musica, invece, appena svegli, mettete sul vostro lettore due o tre canzoni del vostro genere preferito.

Insomma ricordate di:

- Impostare l’orario giusto: non impostate la sveglia all’ultimo minuto. Prendetevi del tempo per voi stessi magari svegliandosi mezz’ora prima per fare le cose con calma permette di vivere l’inizio del nuovo giorno in maniera positiva e meno traumatica.

- Mettere una canzone che vi piaccia come sveglia: gettate via le sveglie dai suoni forti e fastidiosi. Grazie alle sveglie di ultima generazione o al proprio cellulare è possibile impostare suonerie con le proprie canzoni preferite. Un buon sottofondo musicale, come la propria playlist personale, è utile anche quando ci si alza dal letto per andare sotto la doccia.

- Svegliarvi con una luce soffusa: la vista è il primo senso che viene attivato quando ci si sveglia. Ecco che quindi è consigliabile svegliarsi in una stanza dalla luce soffusa e non accecante.

- Alzarvi (se potete) in buona compagnia: incrociare subito uno sguardo “amico” favorisce un risveglio all’insegna del buonumore.




(foto da internet)

- Fare attività fisica: l’ultima cosa a cui pensereste appena sveglio è quella di fare attività fisica, eppure è dimostrato come anche piccoli “risvegli muscolari” possano fare del bene non solo a livello fisico. Un po’ di sana attività aerobica è fondamentale per rimettere in moto il sistema circolatorio.

- Occhio anche alla giusta temperatura dell’acqua: Il tatto è uno dei sensi più delicati e sollecitati durante il risveglio. Lavarsi con un’acqua alla giusta temperatura permette di riattivare il sistema nervoso simpatico e migliorare la circolazione, con benefici anche per la pelle ed il cuoio capelluto.

Ed ultimo, ma non meno importante, la colazione: una completa prima colazione aiuta a tenere sotto controllo la fame durante il giorno e a contenere l’introito calorico. Per farlo, occorre dedicare il giusto tempo alla preparazione di questo primo pasto, fondamentale per iniziare la giornata con la giusta carica d’energia. Quindi, caffè (e/o tè), fette biscottate con marmellata o miele, frutta e cereali...

E via!

Nessun commento: