lunedì 9 settembre 2013

Luoghi d'Italia (II)


(foto da internet)

Poco distante da Castelluccio di Norcia, la nostra prima meta in questo viaggio tra i borghi d'Italia, si trova, già nelle Marche, e in provincia di Macerata, un borgo affascinante: Visso. Anch'esso situato nel cuore incontaminato del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, si trova in una conca circondata da una corona di monti. Visso colpisce gli occhi dei visitatori per il suo affascinante ambiente naturale.
Il borgo ad impianto medievale, è ricco di balconcini e case torri, palazzetti gentilizi, portali in pietra e antiche vestigia che rievocano antiche memorie.




(foto da internet)


Visso è caratterizzata dal Museo-Pinacoteca Civico e Diocesano e il Museo dei Manoscritti Leopardiani, istituito ed organizzato nel 1972 ed ospitato nella Chiesa di Sant´Agostino. 
La chiesa, costruita nel 1340 in stile gotico, presenta una graziosa facciata tricuspidata, rosone e portale ogivale con colonnine. 
Il museo comprende oltre 200 opere provenienti dalle chiese dislocate nella cittadina e nelle sue frazioni e custodisce inoltre alcuni manoscritti di Giacomo Leopardi (sei idilli tra cui "L'infinito").



                                                                (foto da internet)

A Visso, potrete degustare il famoso ciauscolo, un insaccato spalmabile composto da un impasto di carne di maiale: pancetta, spalla, rifilatura di prosciutto e di lonza, sale, vino e aglio. 


(foto da internet)

Le cordelle, altrove chiamate pici, sono un  altro prodotto tipico piatto locale. 
Si tratta di un formato di pasta lunga, tipo grosso spaghetto fatto a mano, a base di acqua e farina. Viene condita con guanciale, olio, pepe e pecorino.

Buon viaggio!



Nessun commento: