mercoledì 4 settembre 2013

Il tormentone


Qual è stato il tormentone dell’estate 2013? La colonna sonora estiva che ha perseguitato tutti ogni giorno sotto l’ombrellone, in campagna o in montagna. Anche se di musica ormai non se ne vende più, se i jukebox in spiaggia sono un lontano ricordo e se la vacanza intesa come raro momento di libertà e di sregolatezza dei costumi è immagine saldamente legata agli anni ‘60-’70 e non certo al 2013, se i tempi dei Righeira sono ben lontani, è pur vero che mai come quest’anno, l’estate, il sole e il mare sono tornati massicciamente in tantissime canzoni, quasi se si cercasse di esorcizzare il momento di crisi rappresentando in canzone un Italia iconizzata come tanti anni fa.
C’è Greta che propone un brano dal titolo “L’Estate” con tanto di video e testo che strizzano l’occhio agli anni ’50; le redivive sorelle Paola e Chiara rievocare le estati spensierate degli anni ’80 con il loro nuovo singolo “Divertiamoci”; il rapper Moreno, vincitore di Amici, addirittura attraversare tre decenni di canzone estiva nella sua “Sapore d’Estate” (che cita i testi di Buscaglione “Guarda chemare”, Gino Paoli “Sapore di sale” e Paolo Belli “Sotto questo sole”. E poi c’è ancora il cantautore Pacifico con “Sarai l’Estate”; la raffinata coppia Nathalie-Raf che duetta in “Sogno d’Estate”; Cesare Cremonini con “MezzaEstate”. Anche il mitico Jovanotti non è rimasto indifferente all’ “Estate”.
Ma in tutta questa indigestione di sole, mare, estate, vacanze, di luoghi comuni e amori onirici, la canzone che realmente rischia di fotografare al meglio l’Estate 2013 è quella di una sconosciuta cantautrice siciliana emigrata a Torino, Levante, che sta spopolando in radio con un brano “Alfonso”, dal ritornello diretto e liberatorio: La canzone che, forse, più di ogni altra è riuscita a entrare in sintonia con il sentire comune degli Italiani che non sognano più di ri-cantare gli anni ’60 o gli anni ’80, ne hanno abbastanza del Pulcino Pio e sono ben consci del tipo di vita che tocca adesso.


Nessun commento: