venerdì 20 settembre 2013

I Macchiaioli a Madrid



(foto da internet)


Dal 12 settembre al 5 gennaio 2014, si può ammirare a Madrid, presso la Fundación Mapfre un magnifica mostra dedicata ai Macchiaioli
Il termine  macchia (mancha) venne usato come termine dispregiativo  per designare un gruppo di pittori che sorse, nel XIX secolo, tra i tavoli del caffè Michelangiolo a Firenze. 
I cosiddetti Macchiaioli, diedero vita a un movimento artistico che si oppose alle convenzioni accademiche del tempo.  
Ruppero con il classicismo e il romanticismo imperanti e rinnovarono la cultura pittorica italiana, donando alla stessa un nuovo respiro. 



(foto da internet)

Questi artisti sono pertanto considerati come i promotori della pittura moderna italiana, con molte affinità con le ricerche plastiche condotte dagli artisti impressionisti. 
Questo tipo di pittura esercitò un influsso fondamentale sui registi italiani quali Luchino Visconti e Mauro Bolognini che trovarono in questo genere un'ispirazione iconografica e un linguaggio particolare dell'immagine. 
Le opere esposte a Madrid sono circa cento, e provengono dalle più importanti collezioni italiane pubbliche e private; il percorso descrive uno dei capitoli più brillanti del processo di modernizzazione della pittura europea.



(foto da internet)


Nei loro dipinti, di piccole dimensioni ma grandiose nella loro concezione, questi giovani pittori italiani crearono una visione autentica e innovativa del paesaggio toscano, con forti contrasti di luce e ombra ottenuta attraverso la giustapposizione di macchie di colore. 


(foto da internet)

Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Giuseppe Abbati, Giovanni Boldini e Odoardo Borrani sono stati tra i principali protagonisti del movimento, tutti riuniti intorno al critico e mecenate Diego Martelli.

Buon divertimento!

1 commento:

Elia ha detto...

Molto interessante!!