mercoledì 22 maggio 2013

Isole per vacanze estive



(foto da internet)

Parte la corsa alle vacanze estive, ed è un testa a testa tra Italia e Spagna. A stilare la top 10 delle isole più ricercate per l’estate, sulla base delle ricerche del periodo, il motore di ricerca prezzi Trivago che raccoglie le richieste di pernottamento da oltre 35 Paesi e mercati internazionali. Le isole più cliccate e prenotate dai turisti del web sono le Baleari. 





(foto da internet)


Quattro isole spagnole in classifica seguite da altrettante isole italiane che vedono la Spagna, con le Baleari, in testa alle preferenze dei turisti europei. L’Italia segue con Ischia, la Sicilia e la Sardegna. Grande assente di quest’anno nella top 10, la Grecia, che negli anni passati aveva occupato, con alcune delle sue isole più famose come Mykonos e Santorini, la seconda metà della classifica europea. 

L’isola più amata, soprattutto dal turismo internazionale, oltre che da quello domestico spagnolo, è l’isola di Maiorca, che occupa la prima posizione e resta la prima scelta per le vacanze al mare soprattutto per i turisti tedeschi e inglesi.  




                                                                   (foto da internet)



Segue la meno affollata delle Baleari, Minorca, preferita dagli italiani a Maiorca, e isola gettonata anche dagli stessi spagnoli. Quarta posizione occupata da un’altra isola delle Baleari, Ibiza. Dal quinto al settimo posto, brillano le isole italiane con Ischia, l’isola di casa più amata dagli italiani; Sicilia e Sardegna, rispettivamente sesta e settima posizione, che raccolgono in periodi diversi l’interesse dei mercati esteri nel periodo aprile-maggio, in particolare i mercati tedesco e francese e l’interesse del mercato domestico nell’alta stagione, luglio e agosto. Chiudono la classifica, Corsica, Malta e Capri. 



                                                                    (foto da internet)


E gli italiani? L'isola più amata dagli italiani è Formentera. Che l'isola sia in mano a italiani non è un segreto: cartelli e menù monolingue, spritz e aperitivi alla milanese sulla sabbia candida, pasta, pizza e caffè ad ogni angolo. Almeno il 30% degli stabilimenti di ristorazione sono gestiti da italiani, gli altri sono più che preparati per un turismo tricolore, visto che costituiscono il 60% della popolazione estiva dell'isola. 
Certo, è un peccato: l'isola meravigliosa e idilliaca di un tempo sarà in grado di resistere a questa invasione? La pace e la tranquillità che hanno reso famosa Formentera negli anni '90 sono rimaste un ricordo per nostalgici. Ormai gli invasori cercano uno stile di vacanza che non ha niente a che fare con la storia di questa meravigliosa isola. 
Sarà possibile vincere la lotta con il Dio denaro?


1 commento:

Hotel Bibione ha detto...

Sembra veramente una destinazione di viaggio meraviglioso, grazie per una raccomandazione di interessante.