mercoledì 15 maggio 2013

La moda dello stare in forma

 (foto da internet)
 
Si è appena conclusa l'ottava edizione del Rimini Wellness. Dopo il NIA, il Zumba adesso c'è il Piloxing, il Bokwa, il Rolfing e altro ancora.
Insomma il fitness non è più soltanto un allenamento per tenersi in forma, ma uno strumento che si arricchisce di varie, nuove discipline olistiche grazie alla presentazione di presenter russi, giapponesi, israeliani, americani e brasiliani.
 
 
 
(foto da internet)
 
Secondo e primi dati forniti dalla manifestazione, il mercato del benessere ha un giro d'affari annuo da oltre 21 miliardi, e coinvolge più di 30mila imprese tra centri benessere, trattamenti estetici e palestre. Numeri "importanti", che non sono stati scalfiti dalla crisi economica.
Tra le varie tipologie di centri benessere, al primo posto ci sono gli istituti di bellezza, che rappresentano circa il 70% delle imprese del settore; seguono gli hotel e gli agriturismo: centri idrotermali e stabilimenti per il benessere fisico, con piscine, palestre e stabilimenti balneari attrezzati.

 (foto da internet)

In Italia, la Lombardia è la regione con il più elevato numero di imprese che si dedicano alla cura del corpo, ed in particolare si concentrano nella città di Milano. Gli italiani che praticano con frequenza un'attività sportiva sono circa 40 milioni. Per quanto riguarda il più specifico settore del wellness, il 23% della popolazione frequenta regolarmente un centro fitness e l'8,7% le strutture per la cura del corpo, mentre quasi 11 milioni di italiani si dichiarano disposti a spendere fino a 1.200 euro all'anno per prodotti e servizi per il proprio benessere fisico.

 
(foto da internet)
 
E il culto del corpo e della estetica non coinvolge soltanto alle donne. Infatti i capelli che cadono o che ingrigiscono sono spesso un dramma per molti uomini. Sembra che per 7 italiani su 10 la perdita dei capelli fa più paura della pancetta o delle rughe sul viso. Un buon motivo che ha fatto diventare gli uomini over 30 i principali consumatori di prodotti cosmetici e di bellezza. È emerso che, dopo i timori legati alla salute, che toccano 8 italiani su 10, ciò che più preoccupa rispetto agli anni che passano è il dover mettere in discussione le abitudini consolidate, dal mangiare al lavorare in un certo modo fino ai cambiamenti che impediscono di divertirsi come una volta, così come tutti quei segni e quelle tracce fisiche che non si possono nascondere e che, inevitabilmente, indicano l’età che avanza.
 
 
(foto da internet)


Ma che cosa, a detta delle donne, gli uomini devono assolutamente evitare per contrastare o nascondere la pelata? Proibizione assoluta per il parrucchino. Bocciati anche i capelli lunghi sulle spalle quando si incomincia a essere calvi o anche solo stempiati. No ai capelli tinti, ai quali si preferisce sempre e comunque la capigliatura sale e pepe o addirittura grigia ma naturale, e ovviamente bandito anche il riporto, sopportato soltanto dalle over 50.
Però, non disperate e leggete un po' qua! 


Nessun commento: