mercoledì 30 gennaio 2013

Carolina Kostner d'oro

(foto da internet)


Carolina Kostner ha vinto per la quinta volta il titolo europeo di pattinaggio artistico. A Zagabria l'azzurra, seconda dopo il programma "corto", complice una caduta che l'aveva penalizzata, con una prova magistrale nel programma 'libero", si è riscattata e superato sul filo di lana la sedicenne russa Adelina Sotnikova che era al comando. Per la ventiseienne bolzanina è il quinto titolo continentale.

(foto da internet)

Un libero perfetto eseguito sulle note del "Bolero" di Ravel che le permette di raggiungere la cima più alta. «È il mio undicesimo Europeo, ma quello più difficile per me: è stata una gara davvero complicata», ha detto la pattinatrice subito dopo la gara.

(foto da internet)

Ai Mondiali, aggiunge con un filo di voce e l'emozione incalzante, «ora sarà molto difficile riconfermarsi. Io spero di divertirmi, di fare del mio meglio e di pattinare nel miglior modo possibile». Rabbia, determinazione, soprattutto dopo la caduta che l'aveva costretta al momentaneo secondo posto in classifica - ma anche leggiadria, bellezza e grazia sono stati gli ingredienti che hanno consentito alla fuoriclasse italiana di danzare sul ghiaccio e di confermarsi la migliore d'Europa.








E sorpasso fotocopia anche tra gli uomini, con uno storico oro per la Spagna, vince Javier Fernández, anche lui secondo al termine del corto, e che grazie ad una prova perfetta riesce a scavalcare il francese Florent Amodio.



(foto da internet)

Il pattinatore emigrante è il futuro del pattinaggio artistico spagnolo.


Nessun commento: