venerdì 18 gennaio 2013

Basta poco per essere in forma




(foto da internet)

Dopo le vacanze di Natale, le abbuffate, i dolci, lo spumante... eccoci all'immancabile appuntamento con la dieta post-natalizia. 
Oltre a controllare le calorie, bisognerebbe far attenzione allo stile di vita che conduciamo. L'Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, mette in guardia dai pericoli di una vita sedentaria. 
La soluzione? Basta camminare.
È semplice, economico, non richiede un particolare impegno ma può prevenire e, in alcuni casi risolvere, problemi metabolici, cardiovascolari, posturali o pressori.  Camminare allontana il rischio di osteoporosi, di diabete, di ictus e di infarto.  Aiuta a conservare la forma fisica: i muscoli, se poco utilizzati, vanno incontro a una perdita di tono e di forza, di elasticità e scioltezza articolare. 
Basta poco per essere in forma: circa 5000 passi, con un'andatura costante a quattro chilometri l'ora. 
Camminare aiuta a spendere la maggiore percentuale di calorie derivanti dai grassi (il 40 per cento) e più si va veloci e più si consuma. 
Per i principianti si consiglia di percorrere una distanza che deve aumentare, di volta in volta di, 400 metri con un basso livello di sforzo percepito  L'andatura è a ritmo costante con una velocità compresa fra i 15 e i 20 minuti per chilometro. 
Il dispendio calorico non è alto, ma l'attività prepara il fisico a programmi più impegnativi. L'abbigliamento adeguato? Scarpe comode, idonee al walking, per conservare la giusta postura. 
Per rendere più efficace la camminata  essa va abbinata ad una sana ed equilibrata alimentazione che prevede cinque porzioni al giorno tra frutta e verdura. 
A pranzo basta un piatto di pasta e un contorno vegetale, e la sera proteine, frutta e ortaggi. Spuntino al mattino e di pomeriggio. 
Bere almeno un litro e mezzo al giorno. Usare poco sale per prevenire ipertensione, ictus e ridurre la perdita di calcio.
Si consiglia di utilizzare l'olio extra vergine d'oliva e di ridurre il burro e i formaggi. 
Sono da evitare gli zuccheri aggiunti e le bibite zuccherate. 
Buona camminata!

Nessun commento: